sicurezza e cambiamento

Armatori, Cantieri

monfalcone 31 dicembre 2015

Fincantieri costruirà 4 navi da crociera per Carnival

31 dicembre 2015 - monfalcone - Il gruppo croceristico statunitense Carnival Corporation ha siglato un accordo con Fincantieri per la costruzione di quattro navi da crociera, di cui due di 135.500 tonnellate di stazza lorda e della capacità unitaria di 4.200 passeggeri destinate al marchio Costa Asia che verranno impiegate in Cina, una di uguale stazza e capacità per il marchio P&O Cruises Australia e dedicata specificamente al mercato australiano e la quarta, della classe “Royal Princess”, di 143.700 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.560 passeggeri per il brand crocieristico Princess Cruises che seguirà le unità della medesima classe Royal Princess, Regal Princess e Majestic Princess attualmente in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri e in consegna nel 2017.

L'accordo fa parte del programma di nuove costruzioni che Carnival ha concordato con il gruppo italiano lo scorso marzo ( del 27 marzo 2015). I contratti per le quattro nuove navi, soggetti a diverse condizioni tra cui il finanziamento al gruppo armatoriale, saranno operativi nel corso del 2016 e avranno un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro.

Fincantieri costruirà le quattro navi nei cantieri navali di Monfalcone e di Marghera e le consegnerà tra il 2019 e il 2020.

«La costruzione di queste quattro nuove navi - ha spiegato l'amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald - ci permette di rispettare il nostro piano di potenziamento della flotta e la nostra strategia a lungo termine di crescita della capacità misurata nel tempo». «Questi investimenti - ha aggiunto - sono una parte importante della nostra strategia, che include la sostituzione delle navi con unità più nuove, più grandi e più efficienti in un periodo molto specifico di tempo».

L'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha rilevato che «la firma di questo accordo arriva durante un vero boom del settore crocieristico, che va al di là di ogni aspettativa. In questo modo - ha sottolineato - si conferma ancora una volta la validità della nostra strategia perché con questi progetti, che derivano da quelli per le unità prototipo acquisiti durante la crisi a condizioni estremamente sfidanti, il nostro gruppo si assicura non solo continuità e sviluppo, ma anche una ritrovata redditività in questo comparto». 

Manifestando soddisfazione per la prosecuzione della proficua partnership strategica di lunga data con Fincantieri, l'amministratore delegato del gruppo crocieristico Costa, Michael Thamm - ha osservato che «questo nuovo investimento porterà benefici ed occupazione all'intero Paese. Come già avvenuto per Costa Diadema, l'ultima nave della flotta Costa costruita da Fincantieri e simbolo del “meglio dell'Italia” - ha precisato Thamm - anche le navi per Costa Asia saranno progettate con un innovativo design italiano".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Armatori, Cantieri

ravenna / Rosetti Marino smentisce le voci: la società non è in vendita

Lo comunicano il presidente Silvestroni e l'ad Guerra dopo che il Corriere della ...

Rosetti Marino smentisce le voci: la società non è in vendita

Lo comunicano il presidente Silvestroni e l'ad Guerra dopo che il Corriere della ...

ravenna / Rosetti Marino, utili e ricavi in crescita

Approvato il bilancio semestrale 2023. I primi ammontano a 6,4 milioni (1,1 nello ...

Rosetti Marino, utili e ricavi in crescita

Approvato il bilancio semestrale 2023. I primi ammontano a 6,4 milioni (1,1 nello ...

ravenna / Rigassificatore. Rosetti Marino, firmato il contratto con la Snam

Lavoreranno 900 persone per realizzare le strutture al largo di Punta Marina

Rigassificatore. Rosetti Marino, firmato il contratto con la Snam

Lavoreranno 900 persone per realizzare le strutture al largo di Punta Marina

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Cassa di Risparmio di RavennaSfacsCiclatSagemFedepilotiAngopiviamarBperServizi tecnico-nauticiCompagnia Portuale RavennaNadepOlympiaT&CConfcommercio RavennaFioreSersGrimaldiMartini VittorioArco LavoriConfartigianato RavennaIntercontinentalMacportCorship spaColumbia TranspostItalmetTramacoCasadei GhinassiTCR CNA partiAgmarSpedizionieri internazionali RavennadonelliConsar RavennaCSRRomagna AcqueAcmarLe Navi RavennadragaggiSecomarExportcoop