sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 27 settembre 2016

Merci secche sempre in crescita nello scalo ravennate

27 settembre 2016 - ravenna - La movimentazione del porto di Ravenna dei primi otto mesi dell’anno è stata pari a 17.482.928 tonnellate di merce, l’8,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2015.
In particolare gli sbarchi sono stati pari a 15.015.437 tonnellate, 1.327.512 tonnellate in più rispetto allo scorso anno (+9,7%), mentre gli imbarchi ammontano a 2.467.491 tonnellate (+2,7%).
In particolare la movimentazione di agosto è stata pari a 2.085.484 tonnellate, il 22,2% in più rispetto ad agosto 2015.

In crescita il numero delle navi, 2.008 attracchi contro i 1.850 dello scorso anno (+8,5%).

Analizzando le merci per condizionamento si evince che le merci secche, hanno segnato un aumento del 9,1% (971 mila tonnellate), le rinfuse liquide hanno fatto registrare una crescita pari al 5,2%, mentre per le merci unitizzate, quelle in container risultano in aumento del 3,4%, e quelle su rotabili del 22,3%.

La crescita più rilevante in valore assoluto riguarda il comparto alimentare, derrate alimentari solide e prodotti agricoli, pari a 2.885.096 tonnellate, con 480 mila tonnellate in più (+20,0%), grazie soprattutto all’aumento del granoturco (oltre 250.000 tonnellate in più), proveniente perlopiù da USA, Bulgaria e Ucraina, delle farine e dei semi soia e di girasole, proveniente soprattutto da Brasile e Argentina.

Significativo l’aumento per i materiali da costruzione, con 3.264.187 tonnellate movimentate (+8,5%), ed in particolare per le materie prime per le ceramiche, passate da 2,55 a 2,86 milioni di tonnellate con un incremento del 12,0%.
Consistente anche l’incremento dei concimi, con oltre un milione di tonnellate movimentate e 133 mila tonnellate in più (+14,5%); gli aumenti più rilevanti si sono registrati da Egitto, Kuwait e Tunisia.

Per i prodotti metallurgici, pari a 4.254.675 tonnellate, si è registrato un incremento del 3,2%. Fino allo scorso mese il traffico di metallurgici era in leggero calo riflettendo l’andamento nazionale che vedeva per il primo semestre 2016 un calo delle importazioni dello 0,9% (dati Federacciai).
Tra le rinfuse liquide risultano in aumento soprattutto i prodotti petroliferi (+6,0%) e i prodotti chimici (+7,4%).

Per i container il risultato è stato di 156.063 TEUs, 6.587 in meno rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno (-4,1%); in aumento del 3,4% i container pieni, in calo invece, del 22,3% i vuoti.

Il numero dei trailer del periodo è stato pari a 51.116 unità (+17,3%), mentre nel mese sono stati movimentati 4.866 pezzi, 560 in più rispetto ad agosto 2015. In particolare negli otto mesi del 2016 si sono registrati 2.055 pezzi per Bari e 7.024 per Patrasso. Molto buoni i risultati sulla relazione Ravenna-Brindisi-Catania, dove sono stati movimentati 33.538 trailer per Catania e 6.913 per Brindisi.

Da un’analisi del foreland marittimo del porto emerge che, i Paesi che hanno fatto registrare le principali variazioni positive in termini assoluti sono Italia, Turchia, Bulgaria, Ucraina e Cina (1.244 mila tonnellate in più); mentre i Paesi con cui gli scambi sono calati in maniera più significativa sono stati Montenegro, Emirati Arabi, Francia e Spagna (371 mila tonnellate). (foto tratta da www.fotoaeree.it)





© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

roma / Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

marina di ravenna / Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Le Navi RavennaSagemAgmarCassa di Risparmio di RavennaConfcommercio RavennaAcmarCiclatMartini VittorioCasadei GhinassidonelliConsar RavennaTCR IntercontinentalSecomarSpedizionieri internazionali RavennaServizi tecnico-nauticiT&CCNA partiArco LavoriFedepilotiRomagna AcqueMacportdragaggiExportcoopAngopiCSRItalmetConfartigianato RavennaSersSfacsTramacoGrimaldiNadepColumbia TranspostCompagnia Portuale RavennaviamarBperCorship spaOlympiaFiore