sicurezza e cambiamento

Energia

ravenna 07 ottobre 2016

Descalzi: "Eni pronta a investire 600 milioni"

07 ottobre 2016 - ravenna - Si profila una svolta nel ruolo di Ravenna e del Mediterraneo nella politica degli investimenti di Eni nel settore dell’oil&gas. Questa mattina l’ad Claudio Descalzi, accompagnato dal presidente di Eni, Emma Marcegaglia ha fatto una visita di olre un’ora al sindaco Michele De Pascale accompagnato dall’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani e dal consigliere regionale Gianni Bessi. Un incontro molto cordiale e positivo – come è stato definito – che ufficializza la nuova strategia del cane a sei zampe in Italia, a partire dal distretto energetico di Ravenna.

Descalzi ha spiegato che l’Eni, il prossimo anno, investirà una cifra “tra i 30 e il 40 milioni di euro” per il rilancio produttivo di tre piattaforme, nell’ambito di progetti già approvati in sede ministeriale.

Sul tavolo ci sono investimenti previsti “per 600 milioni – ha aggiunto l’ad – che potranno far capo al distretto di Ravenna che, ripeto, è uno dei pià avanzati tecnologicamente e professionalmente. Questi capitali potrebbero essere investiti velocemente, ma bisogna ancora capire come fare, perché chi detta le regole è la Pubblica Amministrazione, e noi dobbiamo seguirle. Il dibattito adesso è su come interpretare queste regole. Quando si parla di cifre come questa, significa che Ravenna ha un altissimo potenziale di crescita e sviluppo”.

Importante, ancora, il riferimento alla città “che, con Eni, lavora in tutto il mondo, ma sarebbe interessante anche riuscire a lavorare in casa propria. Sono questi gli argomenti che ci proiettano verso il futuro: abbiamo la conoscenza, la tecnologia, tutto il potenziale per lavorare qui e puntare a uno sviluppo importante”. Descalzi ha poi annunciato che nella prossima primavera interverrà a OMC per ribadire la volontà di Eni di investire in Italia e nel Mediterraneo.

Per il sindaco Michele de Pascale “avere a Ravenna contemporaneamente Descalzi e Marcegaglia è la conferma della volontà di di investire su Ravenna. Spero che questo possa gettare le basi di un rapporto nuovo tra Ravenna e Eni. Era necessario che l'amministratore delegato fosse consapevole dell'atteggiamento aperto della città nei confronti di Eni e delle opportunità di questo territorio. Ci è stata data la garanzia che l'attività estrattiva non verrà affatto azzerata, come temevano in molti, ma che possa ripartire già nel 2017.

Altre attività, oltre alle 12 miglia e in piattaforme già autorizzate, per ripartire necessitano del via libera ministeriale. E ci impegneremo per sciogliere al più presto questi nodi pubblici e faremo un'azione forte sulla presidenza del consiglio: attorno a questa attività ci sarà la possibilità di sbloccare un investimento di 600 milioni, come minimo. Investimento correlato a nuove attività di ricerca di giacimenti oltre le 12 miglia”.

A tenere i rapporti con la Regione Emilia Romagna e con il ministero per lo Sviluppo Economico, è il consigliere regionale Gianni Bessi, a stretto contatto con l’assessore Cameliani. “Oggi è stato fatto un ulteriore passo in avanti _ dicono Bessi e Cameliani _ e ora dobbiamo lavorare sul governo affinchè sblocchi i progetti di Eni, che sono improntati, in ogni caso, alla sicurezza e alla tutela ambientale e, soprattutto, all’estrazione del gas, fonte energetica pulita”.

Per quanto riguarda Versalis, è stata confermata la strategicità del complesso chimico ravennate: “Abbiamo appena terminato un investimento a Ravenna – ha sottolineato Descalzi – e il nostro complesso industriale qui è tornato in attivo, come a Mantova. E questo è decisivo per le nostre scelte future”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

ravenna / Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

bruxelles / Progetti e politiche per il mare e l’economia blu, Randi a Bruxelles. Presentato anche il progetto Women 4 blue

Ne hanno discusso i rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg ...

Progetti e politiche per il mare e l’economia blu, Randi a Bruxelles. Presentato anche il progetto Women 4 blue

Ne hanno discusso i rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

NadepSecomarTCR SagemCSROlympiaCorship spaCompagnia Portuale RavennaAngopiSfacsItalmetBperMacportSpedizionieri internazionali RavennaT&CTramacoCasadei GhinassiAcmarAgmarFioredragaggiConfcommercio RavennaLe Navi RavennaRomagna AcqueCassa di Risparmio di RavennaIntercontinentalSersCNA partiColumbia TranspostdonelliviamarConfartigianato RavennaExportcoopGrimaldiCiclatArco LavoriFedepilotiConsar RavennaServizi tecnico-nauticiMartini Vittorio