sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 08 giugno 2022

Cordone torna alla guida degli Agenti Marittimi. LA GALLERY

Applausi per Franco Poggiali che ha presieduto l'associazione negli ultimi, difficilissimi, anni

08 giugno 2022 - ravenna - Carlo Cordone è il nuovo presidente dell'associazione agenti marittimi raccomandatari e mediatori marittimi Emilia Romagna (Asamar). Resterà in carica fino al 2024. Il vice presidente è Ettore Zerbi. Past president è Franco Poggiali che ha guidato l'associazoone negli ultimi 5 anni.

Del consiglio direttivo fanno parte Fabrizio Bongiovanni, Manlio Cirilli, Francesco Grammatico, Davide Piovan, Anna Ruvolo, Raimondo Serena, Roberto Viola.

Nel Collegio dei sindaci revisori dei conti sono stati eletti Francesco Angiolella, Lorenzo Borzi, Francesco Mattiello.
Il Collegio dei probiviri è composto dai Norberto Bezzi, Davide Bellini, Simona Casadio.

Il neo presidente, che in passato ha già presieduto l'associazione Agenti marittimi, ha ringraziato i consiglieri per la fiducia accordatagli e si è detto onorato di poter rappresentare la categoria per il prossimo biennio, che sarà molto intenso e impegnativo, considerate anche le novità e le nuove sfide in atto nel porto di Ravenna per la realizzazione del progetto Hub Portuale.
Al termine, l’assemblea e in particolare il Consiglio direttivo, hanno ringraziato il presidente uscente Franco Poggiali (ora Past President), per quanto fatto nei cinque anni di presidenza e gli hanno consegnato una targa di ringraziamento per aver “creduto e contribuito con passione alla crescita dell’associazione”.

Per Poggiali sono stati indubbiamente 5 anni molto intensi. Dal cambio della sede per avere locali più funzionali alle esigenze della categoria, alla pandemia da Covid fino alla guerra in Ucraina, Poggiali e tutti gli agenti si sono trovati ad affrontare situazioni non solo nuove, ma spesso dai risvolti drammatici.
Per quanto riguarda i rapporti con la Capitaneria di porto "abbiamo avuto l’avvicendamento di due comandanti ai quali abbiamo dato sempre pieno appoggio e da loro abbiamo avuto ottima collaborazione anche nei momenti più difficili" ha spiegato Poggiali.

"Grazie alla commissione operativa ed al suo presidente, il nostro Carlo Cordone abbiamo cercato di affrontare le varie problematiche che ci sono state ed in particolare quelle legate alla funzionalità del sistema Pmis".

Nei rapporti con la Dogana, Poggiali ha spiegato che "abbiamo proposto e ottenuto la semplificazione degli adempimenti procedurali per il pagamento delle Tasse di ancoraggio.
Questo viene ora fatto in modo veloce ed anche in quasto siamo stati dei battistrada a livello nazionale. Con le altre associazioni di categoria Spedizionieri, Doganalisti e Unione Utenti siamo intervenuti sul problema della carenza di personale e sembra che qualcosa si stia muovendo proprio in questi ultimi giorni".

Per quanto riguarda l'Autorità portuale "pur dichiarando sempre il nostro favore al progetto hub, abbiamo continuato a ribadire nelle sedi opportune, l’importanza della manutenzione ordinaria affinché vengano garantiti la navigabilità e il pescaggio del nostro scalo e caldeggiato sempre ed in ogni sede l’urgenza degli interventi per il ripristino a brevissimo almeno del pescaggio a 10,50. Spero che questa buona notizia non tardi ad arrivare".

Il Gruppo Giovani di Ravenna "è uno dei più attivi a livello nazionale - ha aggiunto Poggiali - e incarna lo spirito del gruppo stesso nato allo scopo di creare nei giovani uno stimolo alla consapevolezza dell’iniziativa imprenditoriale e dello spirito associativo.
Da pochi giorni c’è stato il rinnovo delle cariche associative e il Sig. Filippo Bongiovanni si è avvicendato al Sig. Francesco Mattiello. Formulo al nuovo Presidente le piu’ vive felicitazioni e ringrazio sentitamente Francesco Mattiello per i tanti anni di dedizione e passione con l’unico scopo di avvicinare i giovani al porto ed il porto ai giovani. Grazie Francesco !
In quell’occasione ho esortato il nuovo direttivo composto anche dai Vice Presidenti : Benedetta Mazzesi, Salvatore Bona e Federica Archibugi a mantenere alto lo standard del gruppo che ha garantito fino ad oggi una visibilita’ nazionale di tutto rispetto".

Infine, il Comitato Welfare. "Grazie all’opera instancabile del presidente Carlo Cordone il Comitato di Welfare Gente di Mare di Ravenna è riconosciuto come il più attivo a livello nazionale. Proprio recentemente, parallelamente all’European Maritime Day, il Welfare Gente di Mare è stato protagonista di un importante e partecipato convegno. Il Propeller Club ha altresì assegnato al Comitato di Welfare Ravennate e per esso al suo Presidente il Timone D’oro 2021 per l’attività svolta a favore dei marittimi. Grazie quindi a Carlo e a tutto il Comitato !
Anche in questo ambito c’è stato un cambiamento sostanziale nella Stella Maris. Il nostro amato Padre Pietro Gandolfi si è ritirato per ragioni di età ed è subentrato un nuovo e giovane Padre Scalabriniano che sicuramente avrà nuove energie per questo imporante incarico".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

rimini / Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

SagemAngopiArco LavoriConfartigianato RavennaviamarSersConsar RavennaAgmarColumbia TranspostCassa di Risparmio di RavennaLe Navi RavennaMacportSecomarT&CGrimaldidonellidragaggiOlympiaAcmarTCR SfacsTramacoFioreCasadei GhinassiExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioCorship spaBperCNA partiItalmetNadepCiclatFedepilotiCompagnia Portuale RavennaCSRConfcommercio RavennaRomagna AcqueServizi tecnico-nauticiIntercontinental