sicurezza e cambiamento

Energia

ravenna 28 settembre 2022

Chicco Testa: «Riprendere subito le estrazioni in Adriatico, dove ci sono da 80 a 100 miliardi di metri cubi di gas». L'attivismo della Croazia

Il presidente di Assoambiente ospite del Roca: «Dopo quanto accaduto al Nord Stream 1, temo razionamenti. Le rinnovabili servono per produrre elettricità, che è il 20% dei nostri consumi energetici totali. Il resto è petrolio, gas, carbone»

28 settembre 2022 - ravenna - Chicco Testa, presidente di Assoambiente, e uno dei massimi esperti in Italia di energia, è stato ospite questa mattina del Roca, l’associazione delle aziende del comparto energetico, per parlare di transizione.

Oltre settanta le persone (tra istituzioni, imprenditori, sindacati e associazioni di categoria) presenti nella sala messa a disposizione del Circolo Velico Ravennate. Con loro il prefetto Castrese De Rosa, il sindaco Michele de Pascale, i vertici di OMC Med Energy con Monica Spada e Renzo Righini, il consigliere nazionale di Assorisorse, Oscar Guerra.

“La situazione – ha sottolineato Chicco Testa - purtroppo continua a peggiorare. Le notizie che vengono oggi dal Nord Stream 1, dopo che si è rinunciato allo Stream 2, ci fanno pensare a un inverno difficile. Non sarei così sicuro che avremo a disposizione tutto il gas che ci serve, potremmo andare incontro a razionamenti”.

“Bisogna conciliare gli obiettivi di lungo termine della transizione, con le necessità urgenti dell’Italia e dell’Europa che non possono prescindere dal rifornimento fossile. Le fonti rinnovabili servono per produrre elettricità, ma l'elettricità è il 20% dei nostri consumi energetici totali. Il resto è petrolio, gas e carbone. Per certe industrie, quindi, le rinnovabili da sole non sono  la soluzione del problema. È necessario riprendere le esplorazioni dei giacimenti di gas in Adriatico, dove ci sono da 80 a 100 miliardi di metri cubi di metano disponibili. E, negli obiettivi di lungo periodo, va considerata anche l’energia nucleare”.

A fare gli onori di casa Giuliano Resca, vice presidente del Roca, assente per problemi personali il presidente del sodalizio, Franco Nanni.

Resca ha ricordato il ruolo storico di Ravenna nel settore dell’estrazione del gas, conoscenze e professionalità che si sono ora estese ai progetti per le rinnovabili, ma ha ribadito la necessità di riprendere in Adriatico la ricerca di nuovi giacimenti di gas, potenziale indispensabile per dare vita a una vera politica energetica nazionale.

Il sindaco Michele de Pascale ha ricordato le battaglie sostenute da Ravenna per difendere le estrazioni di gas, ribadendo come i provvedimenti governativi anti-trivelle abbiano portato anche a una pesante crisi occupazionale. “A Ravenna produciamo gas, ospitiamo il rigassificatore, abbiamo il progetto eolico Agnes e crediamo nella cattura della Co2, a buon titolo siamo la Capitale dell’energia Italiana”.

“Siamo preoccupati per la crisi energetica – ha commentato il prefetto De Rosa – perché l’emergenza potrebbe innescare dinamiche sociali rilevanti. E’ importante l’azione condotta dal sindaco de Pascale e dal presidente della Regione Bonaccini per ospitare a Ravenna il rigassificatore. Proprio con loro stiamo valutando di convocare un incontro pubblico per presentare il progetto nei dettagli”.

Nella foto: Chicco Testa (a destra), il sindaco de Pascale, Renzo Righini, Giuliano Resca.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

ravenna / Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

GrimaldiOlympiadonelliExportcoopIntercontinentalRomagna AcqueCassa di Risparmio di RavennaCNA partiConfartigianato RavennaMacportItalmetSagemNadepviamarFioreMartini VittorioTramacoT&CServizi tecnico-nauticidragaggiCiclatCorship spaArco LavoriColumbia TranspostSpedizionieri internazionali RavennaCasadei GhinassiTCR Consar RavennaConfcommercio RavennaSfacsLe Navi RavennaAcmarFedepilotiCSRSersCompagnia Portuale RavennaAgmarSecomarAngopiBper