Il comando della Direzione marittima torna in darsena

Il comando della Direzione marittima torna in darsena
01/10/2017 - RAVENNA - SONO terminati i lavori di ristrutturazione della vecchia sede della Capitaneria di porto in via Antico Squero. Prima del trasferimento di tutti gli uffici nella sede di Porto Corsini – avvenuto nel 2002 – nell’edificio storico che si affaccia sulla Darsena di città venivano svolte tutte le pratiche amministrative inerenti l’attività portuale.

Originariamente la Capitaneria di porto collocò i suoi primi uffici nell’ottocentesco faro di via Tahon de Revel, distrutto nel 1944, a Marina di Ravenna. In via Antico Squero è approdata poi negli anni Trenta.

Pochi mesi fa il Provveditorato opere pubbliche per l’Emilia Romagna e le Marche ha concluso i lavori di ristrutturazione della palazzina centrale con ‘lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento ed il cambio di destinazione d’uso’ e, al pian terreno, sono tornati gli Uffici mentre ai piani superiori sono stati ricavati degli appartamenti destinati al personale.

Dai primi di settembre si è insediato il comando della direzione marittima dell’Emilia Romagna mentre a Porto Corsini sono rimasti i servizi della Capitaneria di Porto e la sede operativa. L’inaugurazione della sede storica si terrà martedì alle 11.30 alla presenza del comandante generale del corpo delle capitanerie di porto – ammiraglio Vincenzo Melone.

La cerimonia sarà preceduta dalla consacrazione della cappella dedicata a ‘Santa
Barbara’ voluta fortemente dal capitano di vascello Pietro Ruberto ed, infine, seguirà
l’intitolazione della sala riunioni alla memoria del Capitano di Fregata Adriano Carassai, prematuramente scomparso in agosto in seguito a un incidente.

Porto Ravenna News

Cassa di Risparmio di Ravenna
Romagna Acque
T&C
Agmar
Martini Vittorio
Exportcoop
Raffaele Turchi
Zanini
Ciclat
CNA Imprese
CNA Ravenna
TCR
Corship spa
Tramaco
Spedizionieri internazionali Ravenna
Confartigianato Ravenna
Servizi tecnico-nautici
CSR
Banca Popolare di Ravenna
Simap
Avvisatore Marittimo
Macport
Intercontinental
Secomar
Consar Ravenna
Sers
Fiore
Compagnia Portuale Ravenna
Columbia Transpost
cmc
Coface
Le Navi - Seaways