Porti

trieste 21 dicembre 2017

Monfalcone all'interno dell'ADS del mare Adriatico orientale

Parere favorevole della Conferenza delle Regioni alla proposta del Governo

21 dicembre 2017 - trieste - L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale comprenderà anche il porto di Monfalcone. Per l'assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, con "questa intesa si compie un atto fondamentale per la razionalizzazione e il coordinamento dell'attività dei principali scali portuali" del Friuli Venezia Giulia.

La Conferenza delle Regioni ha confermato il parere favorevole alla proposta del Governo già espresso in modo unanime da tutti i soggetti convocati: Ministero infrastrutture e trasporti (Mit), Ministero economia e finanze (Mef), Associazione Comuni italiani (Anci) e Regioni.

"Questa decisione - ha commentato la presidente della Regione, Debora Serracchiani - consente una riorganizzazione del sistema portuale basata su criteri di efficienza, con sicuri riflessi positivi sia per gli scali sia per l'occupazione e il tessuto socioeconomico. L'integrazione degli scali di Trieste e Monfalcone e anche delle aree retroportuali che afferiscono all'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale, darà ulteriore impulso alla crescita al passaggio delle merci. Questa decisione assume ulteriore importanza in considerazione del ruolo che Trieste e Monfalcone hanno nel collegamento tra Asia ed Europa lungo la nuova via della seta, ma anche vantaggi offerti dallo status di Porto Franco riconosciuto allo scalo giuliano".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Casse di colmata: condanne per Di Marco, Foschini e Fucchi

Dovranno smaltire i fanghi. Assolti Casadio, Rubboli e Fioretti

roma / Verifiche a campione sulle Autorità di sistema portuale

Interessati per ora i porti di Ravenna, Civitavecchia e Taranto

ravenna / Arrivate due potenti gru per il terminal Sapir

Salgono a 50 milioni gli investimenti del gruppo portuale

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

Avvisatore MarittimoAgmarcz lokoRomagna AcqueT&CCSRCasadei GhinassiColumbia TranspostCNA ImpreseConfartigianato RavennaSersServizi tecnico-nauticiExportcoopSecomarSpedizionieri internazionali RavennaTCR CiclatMacportMartini VittorioSimapCompagnia Portuale RavennaLe Navi - SeawaysCassa di Risparmio di RavennaBanca Popolare di RavennaCorship spaviamarFioreTramacoCNA RavennaConsar RavennaIntercontinental