Ancona ha movimentato 9,7 milioni di tonn di merci

Le merci liquide a mmontano a 5 milioni. Bene i passeggeri

Ancona ha movimentato 9,7 milioni di tonn di merci
19/02/2018 - ANCONA - Le merci movimentate nel 2017 su Ancona, Falconara Marittima e Ortona sono state 9,7 milioni di tonnellate di cui 5 milioni di tonnellate di merci liquide (petrolio greggio e prodotti petroliferi raffinati) e 4,4 milioni di merci solide. Nei porti di Ancona e Ortona sono transitati 4.793 mezzi in esportazione per un totale di 12.400 tonnellate di merci. Il traffico passeggeri complessivo su Pesaro, Ancona e Ortona è stato di un milione e 95.395 persone.

A Ortona le merci transitate sono state un milione e 34.974 tonnellate nel 2017. Il 48% delle merci solide è rappresentato dai cereali e dai loro derivati, con un traffico di 295.608 tonnellate (+11% rispetto all'anno precedente). Le merci liquide sono state principalmente gasolio e benzina. Ottima performance i veicoli nuovi in esportazione, con un traffico che, nel corso dell'anno, si è consolidato attestando una vera e propria autostrada del mare sullo scalo ortonese: 4.707 i veicoli in esportazione, un'attività a sostegno del distretto automotive abruzzese. I passeggeri in transito sono stati 642, imbarcati sulle navi da crociera Artemis e Star Flyer (10 toccate).

Per il presidente dell'Autorità Giampieri sono fattori di soddisfazione, "i risultati di un traffico passeggeri diffuso, che interessa tre porti su sei, e l'essere parte, con Ancona e Ortona, delle autostrade del mare, che danno a tutti i porti dell'Autorità di sistema un ruolo europeo e un evidente valore aggiunto".



Porto Ravenna News

Le Navi - Seaways
CSR
Avvisatore Marittimo
Banca Popolare di Ravenna
Secomar
Compagnia Portuale Ravenna
Exportcoop
Columbia Transpost
Macport
Cassa di Risparmio di Ravenna
Consar Ravenna
Spedizionieri internazionali Ravenna
Sers
Tramaco
Servizi tecnico-nautici
Casadei Ghinassi
cmc
Romagna Acque
CNA Imprese
Agmar
TCR
Martini Vittorio
Simap
CNA Ravenna
Coface
T&C
Confartigianato Ravenna
Intercontinental
Fiore
Corship spa
Ciclat