Porti

trieste 06 febbraio 2018

Sinergie tra Authority e Accademia Nautica

100 allievi a lezione con il presidente Zeno D'Agostino.

06 febbraio 2018 - trieste - Una lezione sui grandi temi di cambiamento e sviluppo che sta vivendo il porto di Trieste. Questo il focus di un incontro svoltosi stamattina presso l'Auditorium di Italia Marittima, dove il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino, ha incontrato gli allievi ufficiali e gli Allievi tecnici superiori per la logistica dell'Accademia Nautica dell'Adriatico.

Grande soddisfazione delle cadette e dei cadetti per le opportunità che D’Agostino ha illustrato in merito allo sviluppo del cluster marittimo portuale, che in questo momento vede Trieste e il Friuli Venezia Giulia protagonisti, grazie alle ottime performance dello scalo giuliano. Il presidente ha raccontato ai ragazzi le strategie future del porto e la sua capacità di essere motore per il territorio, al di là dei dati di traffico. “Il mare è la vocazione della nostra città – ha affermato D’Agostino – e offre un vantaggio logistico che va implementato anche attraverso l’integrazione con attività innovative ad alto valore aggiunto. Oggi il vantaggio competitivo è la conoscenza”.

Il presidente dell'Accademia Stefano Beduschi, facendo gli onori di casa, ha sottolineato l'importanza del legame con l'Autorità di Sistema Portuale, che figura tra i soci fondatori dell’istituto. A seguire, il direttore generale, Bruno Zvech, ha parlato del grande lavoro di promozione che l'Autorità sta portando avanti per avvicinare i giovani al mondo della portualità e della logistica.

A conclusione dell’incontro sono state annunciate nuove attività e collaborazioni dei due enti, tra cui l’organizzazione di uno stand comune in occasione dei 50 anni della Barcolana.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

hong kong / Missione in Cina sulla rotta della Nuova Via della Seta

Delegazione istituzionale a Hong Kong per incontrare China Merchants Group

lisbona / La Nuova Via della Seta arriva in Portogallo

Firmato un memorandum d’intesa in 17 punti per la cooperazione all'interno dell'iniziativa ...

bruxelles / Tonnage tax, la UE lo proroga di dieci anni

Entrerà in vigore l'1 gennaio 2019 e si prevede un impatto di 3,52 milioni l'ann ...

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

interviste / De Pascale (Sindaco): "Un sottopasso in via Trieste"

Consar RavennaCiclatSimapExportcoopSersConfartigianato RavennaT&CCasadei GhinassiColumbia TranspostServizi tecnico-nauticiLe Navi - SeawaysCassa di Risparmio di RavennaMacportMartini VittorioTramacoCorship spaAgmarIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaRomagna AcqueCompagnia Portuale RavennaSecomarTCR FioreBanca Popolare di RavennaCofaceAvvisatore MarittimoCNA ImpreseCSRCNA Ravennacmc