Gnl nei porti, siglato l'accordo

Ravenna primo scalo in Italia a mettere a disposizione il nuovo carburante green

Gnl nei porti, siglato l
15/03/2018 - ROMA - Le associazioni degli armatori, Confitarma e AssArmatori, e quelle del settore del gas, Federchimica/Assogasliquidi e Assocostieri, con il coordinamento di Assoporti, hanno sottoscritto un accordo sull'utilizzo del gas naturale liquefatto in ambito portuale.

La firma del protocollo è avvenuta al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro Graziano Delrio. La direttiva europea Dafi sullo sviluppo del mercato dei carburanti alternativi individua il Gnl tra i carburanti su cui puntare per ridurre le emissioni inquinanti nel settore del trasporto, e in questo contesto il trasporto marittimo è un mercato di riferimento per l'utilizzo di tale combustibile per la propulsione navale. "Questo accordo - ha detto Delrio - che sono lieto di aver promosso e ospitato qui al Mit, rappresenta una cooperazione importante per fare dei porti un volano dello sviluppo economico e dell'innovazione sostenibile". I presidenti delle associazioni coinvolte hanno definito l'intesa "un accordo storico".

Le associazioni che hanno siglato l'intesa metteranno a disposizione le specifiche competenze per studiare i profili strategici, giuridico-amministrativi, di indirizzo, di formazione del personale e operativi dell'utilizzo del Gnl in ambito portuale, con la creazione di specifici gruppi di lavoro. Assoporti fornirà supporto tecnico e si farà carico di trasferire, sia in sede di Partenariato della logistica e dei trasporti che in Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale, i temi e le proposte che saranno convenute dal tavolo di lavoro.


Porto Ravenna News

CNA Ravenna
cmc
Banca Popolare di Ravenna
Consar Ravenna
CNA Imprese
Fiore
T&C
Simap
Tramaco
Casadei Ghinassi
Macport
Compagnia Portuale Ravenna
Ciclat
Romagna Acque
Exportcoop
Confartigianato Ravenna
Avvisatore Marittimo
Spedizionieri internazionali Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Corship spa
Sers
TCR
Martini Vittorio
Le Navi - Seaways
Columbia Transpost
Secomar
Intercontinental
Servizi tecnico-nautici
Agmar
Coface
CSR