sicurezza e cambiamento

Armatori, Cantieri

ravenna 18 giugno 2018

Inaugurata la sede di CMIT-Europe

Base europea del colosso China Merchant Industry Group. Opererà nei progetti oil&gas e design per navi da crociera

18 giugno 2018 - ravenna - E' stata inaugurata questa mattina a Ravenna la sede di China Merchant Industry Tecnology-Europe (CMIT-Europe), base europea del colosso cinese China Merchant Industry Group (CMIG), con sede a Honk Kong, società che fa capo a China Merchant Group Holding (CMGH).

CMGH è l’azienda statale i cui ricavi nel 2017 hanno raggiunto circa 78 miliardi di euro con 17,7 miliardi di utili: si tratta della prima azienda statale cinese in termini di valore e ricchezza.

La sede ravennate di CMIT, per la quale sarà investita una cifra non lontana dai 10milioni di euro, si dedicherà alla progettazione di navi e impianti per il settore dell’oil&gas e all’interior design di navi da crociera. Attualmente l’azienda, diretta da Stefano Schiavo, ha assunto 24 ingegneri. L’obiettivo è di salire 100 assunzioni in due anni. Il team ravennate lavorerà in stretto rapporto con il porto cinese di Shenzhen, di proprietà di CMGH.

Paul Liang, presidente di CMIT, ha spiegato che “per il nostro gruppo si tratta di una grande opportunità di sviluppo. Conosciamo le professionalità di cui dispone Ravenna sia nel settore dell’oil&gas che nel design per le navi da crociera. Qui nascerà un centro ricerche di livello mondiale che intendiamo sviluppare in maniera molto veloce anche grazie alla collaborazione con il Comune, l’Autorità di sistema portuale e il Roca (Ravenna offshore contractor association).


Per Simple Hu, CMGH managing director, “la nostra società cercava da tempo una opportunità per insediarsi in Italia. E l’ha trovata qui a Ravenna. Abbiamo porti in più di 50 Paesi nel mondo e ora potremo mettere a loro disposizione un team di eccellenza, fatto di veri talenti. Ravenna ha una storia molto antica, si trova in una posizione geografica importante ed è una città dove si vive bene. Ci sono tutte le condizioni per uno sviluppo importante”.

“I piani di CMIT-Europe – ha aggiunto il ceo Stefano Schiavo - prevedono di arrivare a un centinaio di dipendenti equamente distribuiti fra il settore industriale e quello crocieristico. CMIT ha deciso inoltre di ridare vita a un palazzo che è stato negli anni novanta il cuore pulsante della città di Ravenna con il gruppo Ferruzzi. Le prime attività che vedranno coinvolto il personale CMIT saranno relative a un progetto per il Sud America in via di acquisizione e un altro in West Africa che riguarda la prima raffineria galleggiante al mondo”.

“CMIT-Europa – ha aggiunto il sindaco Michele de Pascale – si insedia in una città ai primi posti al mondo per la specializzazione delle aziende del settore energetico. Il recente investimento nel settore LNG, lo sta a testimoniare. Inoltre, mettiamo a disposizione 200 ettari di aree retroportuali per ragionare in termini di futuro sviluppo della collaborazione”.
Daniele Rossi, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, ha affermato che “China Merchant Industry troverà a Ravenna personale altamente qualificato, aziende tecnologicamente avanzate e progetti di sviluppo del porto importanti. Potranno nascere sinergie molto significative”.

Franco Nanni, presidente del Roca (Ravenna Offshore Contractors Association), ha parlato della lunga storia delle aziende dell’oil&gas e dell’energia in generale a Ravenna, principalmente legate in un primo tempo all’estrazione di gas in Adriatico, per poi operare in tutto il mondo. Siamo la principale porta sul Mediterraneo e consideriamo CMTI un importante partner con cui collaborare”.

LA SCHEDA
China Merchants Industries Holding (CMIH), società controllata interamente da China Merchants Group con sede a Hong Kong, è responsabile della gestione del settore industriale per il Gruppo.
CMIH costruisce piattaforme offshore ed è proprietaria di cantieri navali a Haimen (nella provincia di Jiangsu), Mazhou Island (a Shenzhen) e Yiu Lian (a Hong Kong). In totale, tutti e tre i cantieri navali occupano oltre 2,1 milioni di metri quadrati con una banchina lunga oltre 6.150 metri e pescaggio superiore ai 12 metri.
Le attrezzature a disposizione di CMIH, pongono i suoi cantieri navali fra i primi al mondo per
disponibilità, completezza e ricchezza di infrastrutture.

CMIH è controllata da China Merchants Group (CMG), società statale con sede a Hong Kong, che opera sotto la diretta supervisione della Commissione statale per la supervisione e l'amministrazione delle attività del Consiglio di Stato (SASAC).
I ricavi nel 2017 hanno raggiunto circa 78 miliardi Euro, in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. L’utile consolidato è stato pari a 17,7 miliardi di Euro, in del 14,3% in più rispetto all'anno precedente. Il Gruppo è risultato essere la seconda società statale in termini di profitto nel 2017.

Alla fine dello scorso anno (2017), la società è risultata avere circa 1 trilione di Euro di assets. Anche in questo caso il numero è in aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente e ha permesso alla CMG di classificarsi al primo posto tra tutte le aziende statali in termini di valore e ricchezza.
China Merchants ha inoltre fondato sia China Merchants Bank (la prima banca cinese società per azioni ) che la Ping An Insurance Company (la prima compagnia di assicurazione società per azioni).


Si tratta di un conglomerato finanziario e industriale con tre piattaforme di business: trasporto, finanza e sviluppo immobiliare. La parte non finanziaria di CMG riguarda porti, strade a pedaggio, spedizioni, logistica, immobili, sviluppo di zone, ingegneria offshore e commercio.
CMG partecipa attivamente all'iniziativa nazionale di "Belt and Road", che gestisce 53 porti in 20 paesi e distretti, creando una rete oltremare di porti, logistica, finanza e parchi industriali.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Armatori, Cantieri

ravenna / Rosetti Marino, utili quasi raddoppiati per il gruppo presieduto da Stefano Silvestroni

L'ad Oscar Guerra: «Il dato più significativo è il portafoglio ordini, che ha raggiunto ...

Rosetti Marino, utili quasi raddoppiati per il gruppo presieduto da Stefano Silvestroni

L'ad Oscar Guerra: «Il dato più significativo è il portafoglio ordini, che ha raggiunto ...

ravenna / Rosetti Marino smentisce le voci: la società non è in vendita

Lo comunicano il presidente Silvestroni e l'ad Guerra dopo che il Corriere della ...

Rosetti Marino smentisce le voci: la società non è in vendita

Lo comunicano il presidente Silvestroni e l'ad Guerra dopo che il Corriere della ...

ravenna / Rosetti Marino, utili e ricavi in crescita

Approvato il bilancio semestrale 2023. I primi ammontano a 6,4 milioni (1,1 nello ...

Rosetti Marino, utili e ricavi in crescita

Approvato il bilancio semestrale 2023. I primi ammontano a 6,4 milioni (1,1 nello ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Casadei GhinassiCiclatConfcommercio RavennaCorship spadonelliConsar RavennaItalmetSpedizionieri internazionali RavennaConfartigianato RavennaSersCompagnia Portuale RavennaFedepilotiOlympiaAngopiTramacoFioreLe Navi RavennaSecomarSfacsGrimaldidragaggiMacportIntercontinentalRomagna AcqueMartini VittorioTCR Arco LavoriCassa di Risparmio di RavennaT&CSagemviamarColumbia TranspostExportcoopCSRBperAcmarCNA partiAgmarServizi tecnico-nauticiNadep