Crollo ponte Morandi, emergenza viabilità

Riunione della comunità portuale con il viceministro Rixi. Presidente e segretario dell'AdSP incontrano primo ministro Conte e i due vice Salvini e Di Maio. Allo studio soluzioni per l'operatività dello scalo genovese.

 Crollo ponte Morandi, emergenza viabilità
15/08/2018 - GENOVA - Questa mattina è stata convocata dall'Autorità di sistema portuale di Genova una riunione alla presenza del viceministro Edoardo Rixi, a cui ha partecipato tutta la comunita portuale genovese, rappresentata da terminalisti, spedizionieri, agenti marittimi, autotrasportatori, organizzazioni sindacali e lavoratori della Compagnua unica.



La finalità è stata quella di esaminare in primo luogo soluzioni attuabili a breve termine per garantire l'operatività del porto nella attuale fase di emergenza.


Le soluzioni individuate riguardano la riorganizzazione della viabilità e dei flussi trasportistici e sono state rappresentate oggi pomeriggio dal presidente Paolo Signorini e dal segretario generale Marco Sanguineti al primo ministro Conte e ai due vice Salvini e Di Maio e al ministro Toninelli in una riunione straordinaria presso la Prefettura di Genova.

“La percezione delle conseguenze che avrà sul traffico cittadino e portuale non è del tutto chiara - dice il presidente Paolo Signorini - ma dobbiamo studiare delle soluzioni da proporre al Governo”.
Tra le prime misure che la comunità portuale suggerisce c’è l’operatività dello scalo genovese h24: “La sostenevamo già prima di questa tragedia - spiega Signorini - oggi diventa una priorità”.
Il presidente del porto parla anche di traffico passeggeri: “Rischio caos? Certo vale per le crociere, ma soprattutto per i traghetti. Anche su questo dobbiamo ragionare per trovare soluzioni”.


Porto Ravenna News

Ciclat
Secomar
Columbia Transpost
Avvisatore Marittimo
Coface
Servizi tecnico-nautici
Fiore
Casadei Ghinassi
Le Navi - Seaways
Romagna Acque
Compagnia Portuale Ravenna
Consar Ravenna
T&C
Confartigianato Ravenna
Intercontinental
Martini Vittorio
CNA Imprese
CSR
CNA Ravenna
Macport
Tramaco
Corship spa
Cassa di Risparmio di Ravenna
Sers
cmc
Spedizionieri internazionali Ravenna
Agmar
Exportcoop
Simap
TCR
Banca Popolare di Ravenna