sicurezza e cambiamento

Porti

trieste 06 dicembre 2018

Il porto capofila di “Banana4growth”

Un carico pilota di 22 tonnellate di banane dall'India donato a 51mila persone indigenti

06 dicembre 2018 - trieste - E’ stato sbarcato nei giorni scorsi un carico di 22 tonnellate di banane provenienti dall’India che sarà donato a 51 mila persone indigenti della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

L’iniziativa presentata oggi a Pasian di Prato, presso la sede dell’Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia nasce da “Banana4growth”, progetto di cooperazione allo sviluppo co-finanziato con fondi regionali, di cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è partner capofila assieme all’Università di Udine, l’Università di Tamil Nadu e l’Associazione dei Produttori di banane del Tamil Nadu, coadiuvati dall’operatore Avieko Trading GmbH.

Con un budget totale di 150 mila euro, di cui 90 mila finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Banana4growth mira ad aiutare i produttori di banane del Tamil Nadu, Stato nel Sud dell’India, nella realizzazione di processi di produzione e trasporto più moderni, confacenti agli standard di qualità e tempestività richiesti dai mercati esteri, accelerando così lo sviluppo economico di quei territori.

L’India è il primo produttore al mondo di banane. Tuttavia, a causa delle modalità di produzione e trasporto, queste non sono commercializzabili all’estero. Obiettivo primario dell’iniziativa è stato quindi la costruzione di un prototipo di nastro trasportatore per trasferire le banane dal campo di raccolta in maniera più veloce ed efficiente, preservando la qualità del prodotto. Ruolo cruciale è stato riservato anche alla formazione specifica sull’organizzazione logistica per il trasporto della merce dall’India a Trieste, individuata come scalo di destinazione per raggiungere il mercato europeo.

Per il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino: “Banana4growth riesce a coniugare alcuni degli aspetti che sono tipici delle strategie dei porti: l'innovazione di processo, i trasporti internazionali, la portualità e anche la solidarietà. Ci auguriamo che il progetto superi la fase sperimentale e possa svilupparsi con successo”.

Nei giorni scorsi il carico di 22 tonnellate di banane è arrivato a Trieste e la sua qualità è risultata ottima e adatta per la commercializzazione. Trattandosi di un carico-pilota, l’Autorità di Sistema si è fatta promotrice della sua donazione all’Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, che provvederà a distribuirlo alle persone indigenti del territorio tramite le 341 strutture caritative convenzionate alle diverse associazioni benefiche del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.


Paolo Olivo, presidente dell’Associazione, ha ringraziato la Regione FVG e l’Autorità di Sistema Portuale per la donazione, sottolineando che “questa tipologia di alimento è particolarmente preziosa, in quanto va ad arricchire e integrare la gamma dei prodotti che raggiungono le persone in stato di grave deprivazione materiale".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

ravenna / Bunge, 35 assunzioni in Europa e Asia per ingegneri e laureati a inizio carriera

A Porto Corsini una posizione per il programma formativo di 18 mesi

Bunge, 35 assunzioni in Europa e Asia per ingegneri e laureati a inizio carriera

A Porto Corsini una posizione per il programma formativo di 18 mesi

ravenna / Movimentazione, calo pesante: gennaio -19,3% rispetto allo stesso mese 2023. Bene febbraio (+0,6%)

Il primo bimestre si chiude con un -10,2%

Movimentazione, calo pesante: gennaio -19,3% rispetto allo stesso mese 2023. Bene febbraio (+0,6%)

Il primo bimestre si chiude con un -10,2%

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

SersAgmardonelliConsar RavennaServizi tecnico-nauticiCasadei GhinassiIntercontinentalExportcoopOlympiaTramacoCassa di Risparmio di RavennaAcmarConfcommercio RavennadragaggiGrimaldiCiclatCSRT&CSagemMacportConfartigianato RavennaArco LavoriCorship spaSecomarFedepilotiSpedizionieri internazionali RavennaCNA partiColumbia TranspostTCR Compagnia Portuale RavennaRomagna AcqueFioreNadepMartini VittorioSfacsLe Navi RavennaBperviamarAngopiItalmet