Energia, Offshore

marina di ravenna 07 aprile 2019

"Energie Aperte", l'Eni presenta l'attività del distretto

Visite programmate alla piattaforma Garibaldi C. Tutto esaurito fino a luglio

07 aprile 2019 - marina di ravenna - 'Energie Aperte'. Questo il titolo dell'evento lanciato oggi da Eni per presentare alla cittadinanza l'attività presente e futura del Distretto centro settentrionale diretto dall'ing. Diego Portoghese con base a Marina di Ravenna ormai da 60 anni e visitare una piattaforma (in questo caso la Garibaldi C).


In Adriatico, 73 impianti estraggono 2,7 miliardi di metri cubi di gas, la metà della produzione nazionale. Ma Eni non è impegnata soltanto sul fronte della produzione di gas come energia di transizione verso le fonti rinnovabili, ma sta sperimentando proprio al largo delle coste ravennati la produzione energetica da moto ondoso e nei prossimi mesi avvierà la costruzione a Ca' Ponticelle di un impianto per produzioni bio ottenute da rifiuti, la cosiddetta economia circolare.

La visita alla piattaforma non può non suscitare interesse. La Garibaldi C viene raggiunta con una quarantina di minuti di navigazione. Ospita dalle 15 alle 30 persone che restano a bordo per turni di 15 giorni, ai quali seguono 13 giorni di riposo a casa.
La visita consente di visitare l'area destinata ai materiali necessari per eseguire la manutenzione ai 12 pozzi che costituiscono il campo Garibaldi-Agostino, la centrale dove il gas viene messo a pressione, l'eliporto, la mensa, le camere con i letti a castello. E anche l'acqua sottostante la piattaforma, limpidissima.


L'iniziativa si sta già rilevando un successo. Tutto esaurito per le visite programmate fino a fine luglio.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia, Offshore

roma / "Pronti a produrre energia dalle onde"

Eni, Cdp, Fincantieri e Terna creano società sulla scia dell'esperimento nell'offshore ...

ravenna / Eni, Energie Aperte valorizza il gas a km 0

Oggi visita agli impianti di Marina di Ravenna e Casalborsetti

ravenna / Crisi libica: "Adriatico ancora più strategico per il gas"

Mingozzi (Tcr) auspica una veloce rimozione del blocco voluto dai no triv

omc 2019

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

Avvisatore MarittimoExportcoopConsar RavennaLe Navi - SeawaysColumbia TranspostIntercontinentalSersAgmarCompagnia Portuale RavennaT&CviamarCNA ImpreseServizi tecnico-nauticiCorship spaBanca Popolare di RavennaCSRTCR Cassa di Risparmio di RavennaTramacoSimapcz lokoSpedizionieri internazionali RavennaCiclatConfartigianato RavennaRomagna AcqueCasadei GhinassiMartini VittorioMacportCNA RavennaSecomarFiore