Crociere, Traghetti

cagliari 18 ottobre 2019

Italian Cruise Day prevede per Rtp 85mila croceristi nel 2020

Traffico in forte aumento per il terminal di Porto Corsini

18 ottobre 2019 - cagliari - Traffico croceristico in forte crescita nei porti italiani. Per il 2020 si prevedono 13,07 milioni di passeggeri movimentati, tra imbarchi, sbarchi e transiti, con un incremento del 6,2% rispetto a quest'anno. Sempre per il 2020, in Italia, si stima l'arrivo e l'approdo di 4.952 navi da crociera (+2,8% rispetto al 2019). A far la parte del leone saranno soprattutto i porti di Civitavecchia (2,69 milioni passeggeri, +0,5%), Napoli (1,4 milioni, +3,7%) e Genova (1,38 milioni, +2,2%).

Sono queste alcune delle stime più significative, contenute nel nuovo Italian Cruise Watch, report presentato oggi a Cagliari in apertura della nona edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento per il comparto crocieristico in Italia.

Per quanto riguarda Venezia, che dovrebbe avere 1,52 milioni di passeggeri movimentati (-1,6% sulle stime di chiusura 2019), il dato è condizionato dalla soluzione dell'annosa questione del transito delle navi in laguna. Ottimi risultati di crescita sono previsti per Livorno (con 923mila passeggeri movimentati e +10,1% rispetto a quest'anno), La Spezia (900mila passeggeri movimentati, +38,5%) e, con valori assoluti più contenuti, Trieste (217mila passeggeri movimentati, +81,9%) e Ravenna (85mila passeggeri movimentati, +387,3%).

Al forum partecipano oltre duecento operatori del settore. I dati sono frutto di una proiezione effettuata sulle previsioni di 39 porti croceristici italiani (rappresentativi del 99% del traffico nazionale in movimento passeggeri e del 97% delle toccate nave sul totale Italia), che tiene conto di altri fattori capaci di incidere sulle stime di traffico nel medio periodo tra cui i possibili cambi nel posizionamento delle navi durante la stagione, le condizioni meteomarine e l'occupazione media attesa delle navi.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

ravenna / Crociere, possibili novità con Rtp

La società di gestione annuncia le grandi navi, ma ha la concessione in scadenza

roma / Accordo Cmit Europe-Rina per il settore delle crociere

"Il passeggero sarà al centro dei nostri progetti"

ancona / Ferragosto, la carica dei 50mila passeggeri e croceristi

Traghetti presi d'assalto per la partenza verso le vacanze

Confetra

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

TCR Columbia TranspostMacportBanca Popolare di RavennaSfacsCNA RavennaErmareTramacoMartini VittorioSpedizionieri internazionali RavennaCiclatBperNadepcz lokoCompagnia Portuale RavennaExportcoopSecomarConfartigianato RavennaServizi tecnico-nauticiSersAgmarambienteCassa di Risparmio di RavennaLe Navi - SeawaysT&CCNA ImpreseIntercontinentalCasadei GhinassiAngopiFioreviamarSimapCorship spaConsar RavennaRomagna AcqueCSR