sicurezza e cambiamento

Energia

ravenna 27 dicembre 2019

Schlumberger,ecco altri licenziamenti

Gli effetti delle decisioni del governo sull'estrazione di gas in Adriatico

27 dicembre 2019 - ravenna - Che non si dica: "Non ce l'aspettavamo". Il Roca, Confindustria Romagna, i sindacati lo vanno dicendo da tempo: la decisione del Governo di bloccare le attività di ricerca e sviluppo dell'estrazione di gas ha provocato e provocherà disoccupazione e perdita di grandi professionalità che sarebbero certamente utli anche per quella transizione che dovrebbe portarci alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Ma, mentre l'ideologia continua ad avere la meglio sulla razionalità e la scienza, ecco il regalo di Natale per i lavoratori dell'oil&gas. Sono Cgil, Cisl e Uil a rendere nota la notizia. La multinazionale Schlumberger vuole licenziare. Perché? Perché in Italia non ci sono prospettive per l'estrazione del gas come fonte energetica di transizione.

Il giorno 23 dicembre - spiegano i sindacati - si è svolta l’assemblea dei lavoratori di Schlumberger SpA nella base operativa di Ravenna. All'ordine del giorno la procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda, in data 17 dicembre, per 12 lavoratori sul territorio nazionale, di cui 7 a Ravenna, 4 a Pescara e uno a Parma.

"Sono state approfondite e valutate le varie motivazioni evidenziate nella procedura che inducono l’azienda ai licenziamenti, le inflessibili misure che la multinazionale intende adottare, negando a priori la possibilità di ricorrere a qualsiasi ammortizzatore sociale e le azioni finalizzate al contenimento dei costi fissi che adotterà nell’immediato futuro, chiudendo la sede amministrativa di Parma, una sede operativa di Ravenna e delocalizzando nelle sedi estere servizi strategici per le attività in ambito oil&gas sul territorio, per i quali l’azienda ha tuttavia assegnato contratti in essere di attività sia in off shore con la committente Eni, che in on shore nei siti di stoccaggio per la committente Stogit".

L’assemblea, a fronte delle forti contraddizioni rispetto a quanto sottolineato nella procedura di licenziamento e alle conseguenze fortemente impattanti sulla base ravennate, "ha dichiarato lo stato di agitazione riservandosi ulteriori azioni a sostegno e in difesa dei posti di lavoro".
I lavoratori e le organizzazioni sindacali manifestano forte preoccupazione per la vicenda e auspicano, quanto prima, l’apertura di un tavolo nazionale di confronto con i rappresentanti della società e le istituzioni competenti alla ricerca di soluzioni alternative e positive". Fin qui i sindacati.

Giusta la richiesta di un 'tavolo nazionale'. Ma quanche volte è già stato chiesto? E quante volte Patuanelli o Costa hanno ricevuto i sindacati, le associazioni di categoria, le istituzioni ravennati? Zero. Non solo, Costa poche settimane fa ha dichiarato che il gas può essere utile per la transizione. Quale gas, abbiamo chiesto noi di portoravennaews? Quello dell'Adriatico o quello comprato all'estero? Nessuna risposta.Speriamo di non sentir dire che 12 lavoratori sono pochi: sono 12 lavoratori che si aggiungono alle migliaia che hanno già perso il posto nell'oil&gas.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

ravenna / Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Cassa di Risparmio di RavennadragaggiCorship spaTCR FedepilotiNadepTramacoT&CAgmarCSRSagemBperAngopiIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioOlympiaConsar RavennaServizi tecnico-nauticiLe Navi RavennaSecomarSfacsArco LavoriviamarItalmetExportcoopSersMacportCiclatAcmarConfartigianato RavennaConfcommercio RavennaRomagna AcqueColumbia TranspostGrimaldidonelliCNA partiFioreCasadei GhinassiCompagnia Portuale Ravenna