Da energie diverse un

Porti

cervia 29 agosto 2024

Luciano Boscolo Cucco (La Dragaggi) e l'incontro tra Cervia e Vincent Tummino

Il Vigile del fuoco eroe dell'11 settembre ricevuto dal sindaco Mattia Missiroli

29 agosto 2024 - cervia - Il recente incontro avvenuto nel municipio di Cervia tra Vincent Tummino, l'eroe pompiere di New York, e le autorità locali, è stato reso possibile grazie a Luciano Boscolo Cucco, imprenditore chioggiotto titolare della società La Dragaggi e grande amico di Cervia, legato all’ex vigile del fuoco da una sincera amicizia.  All’incontro erano presenti anche Gianni Grandu, vicesindaco della città del sale, Antonio Petito, comandante dei Vigili del fuoco, e Giorgio Benvenuti, comandante della Polizia locale.

Nato a New York, Tummino è di origini italiane, dato che la sua famiglia, nel 1910, emigrò negli Stati Uniti dalla Sicilia, e ogni anno torna in Italia sia per trovare amici e parenti, sia quale testimone della drammatica esperienza delle Torri, per onorare e per ricordare le migliaia di vittime dell’attentato terroristico che ha cambiato il mondo. Intervenne, infatti, nell’immediatezza dell’attentato alle Torri gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001 nella città statunitense.

È stato accompagnato a Cervia da Cucco, suo grande amico e collaboratore, i due non solo condividono una profonda amicizia, ma sono anche legati da un impegno comune: Tummino è il presidente fondatore e Cucco il vicepresidente dell'International Columbia Association, un'organizzazione di volontariato che rappresenta oltre tremila Vigili del fuoco italo-americani di New York. Tummino in passato ha anche ricevuto da Azeglio Ciampi, allora presidente della Repubblica, l’onorificenza “Order legion” proprio per essersi distinto per il suo coraggio durante le operazioni di soccorso dopo l’attentato del 2001 al World trade center newyorkese.

Durante l'incontro, Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, ha espresso il suo apprezzamento per la visita di Tummino e ha dichiarato: «Per la città di Cervia è un onore la visita di Vincent Tummino, resa possibile dall’amico comune Luciano Boscolo Cucco. Grazie a Tummino e al suo spirito di sacrificio, tante persone hanno avuto salva la vita. I Vigili del fuoco, in ogni Paese, sono figure che infondono nelle comunità e nella società sicurezza e fiducia. Grazie alle doti di professionalità, di generosità e di umanità, e per la dedizione al dovere che, spesso, va oltre gli stretti adempimenti lavorativi, riscuotono la stima e l’affetto di tutta la comunità internazionale».

Cucco (primo a sinistra nella foto), con il suo impegno, non solo ha facilitato la visita di Tummino a Cervia, ma ha anche contribuito a mantenere viva la memoria delle vittime dell'11 settembre, unendo due realtà lontane come l'Italia e gli Stati Uniti sotto il comune denominatore del ricordo e della solidarietà.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Traffici, luglio ottimo mese (+4,3%). Stime di agosto -3,7%

Buono il risultato dei container. Da gennaio a luglio movimentate 14.893.920 tonnellate ...

Traffici, luglio ottimo mese (+4,3%). Stime di agosto -3,7%

Buono il risultato dei container. Da gennaio a luglio movimentate 14.893.920 tonnellate ...

ravenna / Adria Shipping Summit. I porti del futuro partono da Ravenna

Stati generali della portualità e della logistica del nord-est

Adria Shipping Summit. I porti del futuro partono da Ravenna

Stati generali della portualità e della logistica del nord-est

ravenna / Un posto medico avanzato di soccorso grazie alla Fondazione Cassa

Un contributo di 60mila euro complessivi che risponde a una precisa esigenza di ...

Un posto medico avanzato di soccorso grazie alla Fondazione Cassa

Un contributo di 60mila euro complessivi che risponde a una precisa esigenza di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Confartigianato RavennaviamarTCR Martini VittorioSfacsCorship spaAngopiMSCAcmarRomagna AcqueSpedizionieri internazionali RavennaIntercontinentalOlympiaItalmetMacportColumbia TranspostSersT&CdragaggiSagemCNA partidonelliSecomarCompagnia Portuale RavennaCassa di Risparmio di RavennaBperFioreConfcommercio RavennaArco LavoriAgmarGrimaldiTramacoCasadei GhinassiRiparbelliFedepilotiExportcoopCSRServizi tecnico-nauticiConsar RavennaNadepCiclat