Da energie diverse un

Porti

ravenna 22 ottobre 2024

Piano regolatore del porto. Lo strumento di pianificazione vedrà la collaborazione di AdSP e Comune

I due Enti hanno firmato un'intesa che tiene conto della diversa classificazione delle aree prevista dalla legge di riforma dei porti 84/94

22 ottobre 2024 - ravenna - Il Consiglio comunale ha approvato martedì pomeriggio il Protocollo di intesa tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema portuale per il coordinamento e il raccordo degli strumenti di pianificazione e di governo del territorio di rispettiva competenza.

Quella raggiunta è un’intesa di particolare rilievo per il porto di Ravenna che si trova ad affrontare i forti cambiamenti posti dalla recente modifica della normativa che regola la legislazione in materia portuale, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione dell’ambito portuale.

Coerentemente con quanto previsto dall’attuale legislazione, lo scorso mese l’Autorità di sistema Portuale ha infatti approvato il Documento di Programmazione strategica di Sistema (DPSS) che costituisce lo strumento con cui la stessa Autorità definisce gli obiettivi di sviluppo del porto e individua gli ambiti portuali assoggettati alla propria diretta giurisdizione.

Per la prima volta il porto viene diviso e catalogato in aree portuali e retroportuali, che vengono poste sotto la competenza esclusiva dell’Autorità di sistema Portuale, e in aree con funzione di interazione porto – città che vengono lasciate alla competenza del Comune e della Regione.
Non solo, il DPSS interviene anche nella pianificazione dei collegamenti stradali di ultimo miglio e dei collegamenti ferroviari del porto.

Con la nuova disciplina, le AdSP vedono quindi ampliato il loro ruolo di governance non solo nella gestione delle infrastrutture portuali, come è stato fino a oggi, ma anche nel coordinamento delle attività logistiche e di trasporto, incluso il potere di pianificare e attuare interventi infrastrutturali nelle aree retroportuali, prima regolamentate dal Comune.

Questo nuovo assetto normativo si pone l’obiettivo di assicurare la coerenza degli interventi nei singoli porti con gli strumenti di pianificazione logistica nazionali e sovranazionali, per migliorare l'efficienza operativa e la capacità di attrarre investimenti.

Per capire l’impatto di questa innovazione per Ravenna basti pensare che il nostro scalo costituisce un unicum a livello di portualità italiana in quanto si caratterizza per la presenza lungo tutta l’asta del Canale Candiano di terminalisti che detengono la proprietà delle aree logistiche di retro-banchina.

Ciò ha comportato, fin dalla nascita dello scalo industriale e poi commerciale di Ravenna, una forte partecipazione degli operatori portuali privati nella pianificazione del porto, fino a determinarne l’attuale assetto.
Non solo, quello di Ravenna è oggi il porto che può vantare nel Paese la maggiore capacità di crescita per la presenza di significative aree vocate alla logistica, che sono in gran parte private.

In questo scenario, il Protocollo, sostenuto e approvato oggi dai gruppi di maggioranza in Consiglio comunale, intende accompagnare il cambiamento in atto assicurando la massima collaborazione e coordinamento tra il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale, a tutela dell’interesse di sviluppo del porto e dei suoi operatori. 

«Ferme le rispettive competenze, con questo documento, che non approva nessuna zonizzazione del porto e nessuna perimetrazione dello stesso – sottolinea il consigliere Giancarlo Schiano del gruppo M5S - le due Amministrazioni hanno voluto rimarcare la necessità di rafforzare e consolidare i processi di interazione e convergenza tra loro in merito alle strategie di sviluppo del territorio».

Cinzia Valbonesi del gruppo PD «sottolinea come tramite il Protocollo si sia garantito che l’Autorità di Sistema Portuale si impegni a concludere l’iter di approvazione del DPSS in coerenza con gli strumenti urbanistici e nel rispetto del disegno complessivo del Piano Urbanistico Generale del Comune. Bene, inoltre - prosegue - che il Protocollo contenga anche l’impegno a recepire in quello che sarà il nuovo Piano Regolatore Portuale le strategie di qualità urbana ed ecologico-ambientale previste dallo stesso PUG, per quanto applicabili all’ambito portuale».

Secondo Andrea Vasi del gruppo Pri «il fatto che il Comune garantisca la messa a disposizione dei propri strumenti, lo sportello unico per l’istruttoria delle pratiche dei privati in ambito portuale e il rilascio del titolo edilizio assicura la continuità del servizio a favore delle nostre imprese e l’efficienza di queste operazioni».

Chiara Francesconi di Azione pone l’accento «sull’importanza di una pianificazione organica e strutturata. L’armonia fra le amministrazioni coinvolte potrà favorire lo sviluppo del porto e delle aree retroportuali che, a livello infrastrutturale, necessitano di ammodernamenti e investimenti importanti al servizio anche della città. Lo sono infatti le opere inserite nel DPSS come la realizzazione di un secondo by-pass sul Canale, il potenziamento delle direttrici di traffico su Penisola Trattaroli e via Baiona verso Porto Corsini è un collegamento veloce fra Ravenna-Marina di Ravenna e Porto Corsini».

I consiglieri della lista civica Perini e Buonocore si augurano che «l’approvazione del protocollo tra Comune e AdSP porti a un potenziamento della linea ferroviaria per intensificare lo sviluppo e i trasporti verso l’Europa e i paesi dell’Est e auspicano sempre maggior attenzione per tutto quello che concerne la sicurezza del lavoro nell’ambito portuale».

I Consiglieri dei gruppi di minoranza in Consiglio comunale Ancisi (Lista per Ravenna), Ancarani (Forza Italia), Grandi (Viva Ravenna), Verlicchi (La Pigna), Esposito (FdI) hanno espresso voto contrario alla delibera chiedendo un maggiore coinvolgimento almeno nella Commissione consiliare Assetto del territorio.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Traffici, a ottobre decisa ripresa dei traffici: +21,5% rispetto allo stesso mese 2023

Migliora la previsione di fine anno, attesa una leggera crescita. Per i 9 mesi del ...

Traffici, a ottobre decisa ripresa dei traffici: +21,5% rispetto allo stesso mese 2023

Migliora la previsione di fine anno, attesa una leggera crescita. Per i 9 mesi del ...

ravenna / Ripresa l’entrata e l’uscita delle navi interrotta per “sospetto rinvenimento di ordigno bellico”

Per un paio d'ore oggi pomeriggio. L'allerta della draga al lavoro all'imboccatura ...

Ripresa l’entrata e l’uscita delle navi interrotta per “sospetto rinvenimento di ordigno bellico”

Per un paio d'ore oggi pomeriggio. L'allerta della draga al lavoro all'imboccatura ...

ravenna / Riparbelli (Ader): «Sulla riorganizzazione dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna va sensibilizzato il governo»

Per la presidente dei Doganalisti ravennati «occorre convocare a Roma un incontro ...

Riparbelli (Ader): «Sulla riorganizzazione dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna va sensibilizzato il governo»

Per la presidente dei Doganalisti ravennati «occorre convocare a Roma un incontro ...

Summit stati generali

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale RavennaCNA partiSecomarGrimaldiAngopidragaggiItalmetMartini VittorioviamarFioreCassa di Risparmio di RavennaCSRT&CCiclatConfartigianato RavennadonelliAgmarFedepilotiBperIntercontinentalRiparbelliServizi tecnico-nauticiMacportRomagna AcqueOlympiaExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaAcmarColumbia TranspostConsar RavennaTCR MSCSfacsTramacoArco LavoriCasadei GhinassiCorship spaSagemNadepSersConfcommercio Ravenna