sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

roma 29 maggio 2016

Limitato il rimborso accise 2016

29 maggio 2016 - roma - di Franco VentimigliaResponsabile provinciale CNA FITA



Il rimborso delle accise per gli autotrasportatori, dal primo trimestre di quest’anno, comincia a evidenziare gli effetti negativi stabiliti dalla Legge di stabilità 2016. Da quest’anno, infatti, gli autotrasportatori di merci e di persone su linee pubbliche avranno diritto alla restituzione delle accise per l’acquisto di carburante esclusivamente per i veicoli classificati ai fini delle emissioni inquinanti di categoria Euro 3 e superiore.

 Nel manifestare la nostra contrarietà al provvedimento crediamo sia necessario ricordare che questi rimborsi non possono essere considerati contributi dello stato agli autotrasportatori, poichè trattasi realmente di accise già pagate all’acquisto del carburante necessario all’esercizio della loro attività e quindi la legittima restituzione di un’imposta pagata sul gasolio da chi esercita un’attività imprenditoriale. CNA FITA ha sempre sostenuto il diritto degli autotrasportatori di acquistare il gasolio professionale per autotrazione a un costo non gravato delle accise statali previste per questo tipo di carburante, ed ha espresso la propria contrarietà quando il Governo Italiano, in alternativa a questa proposta, decise di introdurre il sistema della restituzione annuale delle accise pagate, fra l’altro escludendo in maniera inaccettabile gli autocarri di massa inferiore alle 7,5 Ton. CNA FITA ha chiesto, che almeno la frequenza della restituzione delle Accise, fosse aumentata, approvando la decisione governativa di prevederla in maniera trimestrale. 

Abbiamo ritenuto sbagliata la scelta operata l’anno scorso di escludere dal rimborso i veicoli Euro 0 e siamo convinti che la decisione, di non prevedere il rimborso anche per i veicoli Euro 1 ed Euro 2, sia profondamente ingiusta dal punto di vista di equità e parità di trattamento. La Legge di stabilità 2016 ha giustamente istituito contributi per la sostituzione dei veicoli meno inquinanti, che riconosciamo siano un problema ma ancora oggi non sono state definite le procedure attuative. 

Ci troviamo di fronte quindi al taglio del rimborso delle Accise senza che sia ancora stata data la possibilità di cambiare i mezzi, con l’aggravante che le accise pagate dagli autotrasportatori saranno utilizzate per finalità che non hanno nulla a che fare con l’autotrasporto. L’Agenzia delle Dogane ha precisato che l’installazione di sistemi antiparticolato sui veicoli Euro 1 e 2 esclusi, non sono considerati validi ai fini del riconoscimento del rimborso Accise, perchè riducono solamente una sola fonte inquinante, non modificando la classificazione Euro contenuta nel libretto di circolazione. Questa riduzione colpisce, in maniera unilaterale, imprese di autotrasporto che utilizzano veicoli ancora efficienti, revisionati ed impiegati in percorsi locali o nel trasporto scolastico, servizi a limitatissimo valore aggiunto ma ad elevato valore sociale che non permettono di pensare ad una loro sostituzione.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

roma / ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

AcmarFioreNadepTCR CiclatItalmetColumbia TranspostCorship spaSecomarCasadei GhinassiRomagna AcqueviamarSpedizionieri internazionali RavennaFedepilotidragaggiSfacsConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaSersServizi tecnico-nauticiBperCassa di Risparmio di RavennaSagemCNA partiAngopiExportcoopGrimaldiMacportTramacoConfcommercio RavennaIntercontinentaldonelliAgmarCSRT&COlympiaArco LavoriConsar RavennaLe Navi RavennaMartini Vittorio