sicurezza e cambiamento

Interviste

04 marzo 2014

Matteo Casadio: "La Sapir e il nuovo terminal container"

04 marzo 2014 - Sapir, Gruppo Contship Italia, attraverso la controllata La Spezia Container Terminal, e CMC hanno sottoscritto i nuovi accordi per la realizzazione del terminal container in penisola Trattaroli.

Sul significato di questo accordo abbiamo intervistato il presidente della Sapir, Matteo Casadio.

“Con la firma del nuovo documento si ribadisce la volontà dei partner a realizzare il nuovo terminal container, nonostante siano cambiate le condizioni rispetto al progetto originario e nonostante gli effetti della crisi rendano ancora incerte le prospettive di sviluppo dei trasporti marittimi”.

La volontà di voler comunque realizzare l’investimento, a certe condizioni, significa attribuire all’Adriatico un ruolo importante nei futuri traffici?
“Sulle prospettive di crescita dei traffici container a Ravenna c’è ampia condivisione, sia perché in futuro l’Adriatico può avere un ruolo importante, sia perché, in Adriatico, quello di Ravenna è il progetto di sviluppo più concreto e potremmo essere i primi a partire.
C’è una scommessa imprenditoriale da giocare e cioè quella di intercettare nuovi bacini di mercato oltralpe, in particolare in Germania del Sud e Austria, per strapparli alla concorrenza dei porti del nord Europa. Con nuove e più moderne ed efficienti infrastrutture terminalistiche, con investimenti anche nella logistica di terra, settore nel quale il Gruppo Contship è specializzato e valorizzando l’utilizzo della ferrovia si apre, per quello che sarà il nuovo terminal container di Ravenna, la possibilità di candidarsi ad un ruolo di assoluto rilievo in Adriatico”.

Al di là della realizzazione del nuovo terminal, Contship si conferma partner numero uno di Tcr?
“La disponibilità del Gruppo Contship Italia, uno dei principali operatori terminalisti a livello mondiale, con 5,1 milioni di teus movimentati solo nel nostro Paese, è da considerare come il valore aggiunto dell’intesa anche tenendo conto di come la partnership abbia garantito, in questi anni di crisi, ottimi risultati nella gestione dell’attuale terminal Tcr.
L’alleanza, infatti, con un partner globale rappresenta oggi una condizione indispensabile per qualsiasi progetto di sviluppo nel settore dei container”.

Non avete indicato le dimensioni del nuovo terminal e il valore dell’investimento. Perché?
“Appena inizieranno gli escavi dei fondali all’interno del canale, saremo in grado di presentare il business plan, perché solo allora avremo certezza sui tempi di realizzazione della nuova struttura e, quindi, potremo fare ragionamenti
sensati su come come dimensionare il progetto di Ravenna rispetto agli scenari che allora ci si presenteranno davanti”.

I tempi approssimativi del nuovo terminal quali potrebbero essere?
“Tutto dipenderà da quando inizierà l’approfondimento dei fondali all’interno del Candiano”.

Nell’accordo indicate di avere pronto una sorta di ‘piano B’ nel caso in cui i lavori sui fondali slittino in avanti.
“Con i partner abbiamo deciso di scrivere negli accordi che ci siederemo ad un tavolo per decidere come andare avanti insieme, anche se dovessimo prendere atto che l’Autorità Portuale non ha potuto rispettare gli impegni del ‘progettone’.
Intanto stiamo già facendo investimenti per circa 15 milioni di euro per potenziare l’attuale terminal, con nuove gru e interventi infrastrutturali, per tenerlo sul mercato a conferma che crediamo su Ravenna.
L’auspicio è naturalmente quello che gli sforzi del presidente Di Marco vengano ripagati con la possibilità di andare avanti in fretta col ‘progettone’.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Arco LavoriSecomarConsar RavennaFioreTCR Romagna AcqueAgmarSpedizionieri internazionali RavennaLe Navi RavennaCSRdragaggiTramacoServizi tecnico-nauticiSagemGrimaldiCasadei GhinassiIntercontinentalMartini VittorioAcmarSersCiclatdonelliOlympiaNadepT&CColumbia TranspostMacportCassa di Risparmio di RavennaCNA partiSfacsAngopiBperCompagnia Portuale RavennaFedepilotiviamarConfcommercio RavennaCorship spaExportcoopConfartigianato RavennaItalmet