sicurezza e cambiamento

Interviste

ravenna 03 ottobre 2014

Bacchilega (Columbia Transport): “Israele in calo, nuovi traffici oltre gli Stretti”

03 ottobre 2014 - ravenna - Rosanna Bacchilega (Columbia Transport) fa il punto sull’andamento del mercato.

In quale modo si chiuderà il 2014?


“Non è stato un anno come il 2013, questo è fuori discussione. Gli effetti del lungo protrarsi della crisi si avvertono, eccome. Anche nell’export, settore che comunque tira ancora, c’è più cautela. I clienti storici sono con noi da sempre, ma cambiano le abitudini operative. Non ci sono più stock, gli acquisti avvengono in base agli ordini dei loro rispettivi clienti. Comunque, la Columbia non ha motivo di lamentarsi troppo. Ci sono categorie, come artigiani e commercianti, che soffrono molto di più la crisi”.

Come si è ‘difesa’ la Columbia in questa situazione?

“Abbiamo perso teus verso Israele, (guerra dei noli tra le Compagnie di Navigazione), ma abbiamo recuperato con nuovi traffici più redditizi per destinazioni oltre gli Stretti, che ci permettono di mantenere i posti di lavoro ed un discreto margine operativo.

Alcuni Paesi dove operiamo tradizionalmente sono in ripresa. Penso a Cipro, che sta andando meglio rispetto al 2013 e segna un +10%. La Grecia risale e Israele è sempre per noi un punto di riferimento. Grazie ad un accordo con Msc, lavoriamo bene anche con imprenditori cinesi, che nel 2014 hanno incrementato il nostro Import di oltre il 50%”.

Quale strategia avete adottato?

“E’ importante organizzare bene il traffico Import ed Export, cercando di accontentare sia chi importa che chi esporta: ciò consente di mantenere costi competitivi e di far girare senza sosta i contenitori pieni”.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Corship spaItalmetCSRSecomarT&CSersServizi tecnico-nauticiConsar RavennaAgmarSagemdonellidragaggiCNA partiExportcoopOlympiaCiclatMacportCompagnia Portuale RavennaTramacoGrimaldiSfacsviamarColumbia TranspostMartini VittorioArco LavoriNadepIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaFedepilotiAcmarCassa di Risparmio di RavennaFioreAngopiTCR Casadei GhinassiRomagna AcqueConfcommercio RavennaConfartigianato RavennaLe Navi RavennaBper