Nuova Via della Seta, inserito il porto di Koper

Maersk Line ha inaugura un nuovo collegamento intermodale con la Repubblica Ceca

Nuova Via della Seta, inserito il porto di Koper
14/06/2018 - NINGBO -
Il presidente dell'Autorità Portuale di Koper, Dimitrij Zadel, e Ni Chenggang, rappresentante della Ningbo Zhoushan Port Group Co. (ex Autorità Portuale di Ningbo), hanno sottoscritto un memorandum of understanding per incrementare gli scambi tra la Cina e le nazioni dell'Europa centrale e orientale attraverso il porto di Koper.

L'accordo sancisce l'inserimento formale dell'ente portuale Luka Koper e del porto sloveno nella Nuova Via della Seta ed è stato siglato a Ningbo, nell'ambito dell'evento “Maritime Silk Road Port International Cooperation Forum”.

«I partner cinesi - ha sottolineato Zadel - hanno riconosciuto la posizione strategica del porto di Koper e le sue eccellenti connessioni con l'entroterra: in media, 70 treni merci collegano quotidianamente Koper con i principali centri economici dell'Europa centrale e orientale».

Da segnalare anche che Maersk Line ha inaugurato un nuovo collegamento intermodale con la Repubblica Ceca che connette lo scalo portuale di Koper con Melnik, a circa 40 chilometri a nord di Praga. Il nuovo servizio prevede 3-4 treni settimanali.

Luka Koper ha specificato che nel 2017 oltre il 10% di tutto il traffico containerizzato ceco è stato movimentato attraverso il porto sloveno, traffico prevalentemente proveniente e destinato alla zona di Ostrava, in Moravia, e ha sottolineato che, con l'attivazione di ieri del nuovo servizio per Melnik, si aprono nuove opportunità di sviluppo del traffico specialmente con la parte boema della Repubblica Ceca.


Porto Ravenna News

Macport
T&C
Agmar
Casadei Ghinassi
Sers
Ciclat
Martini Vittorio
Tramaco
Confartigianato Ravenna
TCR
Exportcoop
Intercontinental
Servizi tecnico-nautici
CNA Imprese
Corship spa
Romagna Acque
cmc
Le Navi - Seaways
CNA Ravenna
Avvisatore Marittimo
Consar Ravenna
Banca Popolare di Ravenna
Spedizionieri internazionali Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Simap
Compagnia Portuale Ravenna
Columbia Transpost
Fiore
Coface
Secomar
CSR