Trasporti, Logistica

ningbo 14 giugno 2018

Nuova Via della Seta, inserito il porto di Koper

Maersk Line ha inaugura un nuovo collegamento intermodale con la Repubblica Ceca

14 giugno 2018 - ningbo - Il presidente dell'Autorità Portuale di Koper, Dimitrij Zadel, e Ni Chenggang, rappresentante della Ningbo Zhoushan Port Group Co. (ex Autorità Portuale di Ningbo), hanno sottoscritto un memorandum of understanding per incrementare gli scambi tra la Cina e le nazioni dell'Europa centrale e orientale attraverso il porto di Koper.

L'accordo sancisce l'inserimento formale dell'ente portuale Luka Koper e del porto sloveno nella Nuova Via della Seta ed è stato siglato a Ningbo, nell'ambito dell'evento “Maritime Silk Road Port International Cooperation Forum”.
«I partner cinesi - ha sottolineato Zadel - hanno riconosciuto la posizione strategica del porto di Koper e le sue eccellenti connessioni con l'entroterra: in media, 70 treni merci collegano quotidianamente Koper con i principali centri economici dell'Europa centrale e orientale».

Da segnalare anche che Maersk Line ha inaugurato un nuovo collegamento intermodale con la Repubblica Ceca che connette lo scalo portuale di Koper con Melnik, a circa 40 chilometri a nord di Praga. Il nuovo servizio prevede 3-4 treni settimanali.


Luka Koper ha specificato che nel 2017 oltre il 10% di tutto il traffico containerizzato ceco è stato movimentato attraverso il porto sloveno, traffico prevalentemente proveniente e destinato alla zona di Ostrava, in Moravia, e ha sottolineato che, con l'attivazione di ieri del nuovo servizio per Melnik, si aprono nuove opportunità di sviluppo del traffico specialmente con la parte boema della Repubblica Ceca.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

milano / Gentile confermato alla presidenza di Assologistica

milano / Fedespedi: Moretto presidente, Migliorelli nel direttivo

L'ad di D.B. Group subentra a Roberto Alberti

milano / Gentile: "Ok alla nascita dell'Archivio delle infrastrutture"

Il presidente di Assologistica all'iniziativa "Shipping, Forwarding&Logistics Meet ...

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

Columbia TranspostCasadei GhinassiSpedizionieri internazionali RavennaCNA RavennaLe Navi - SeawaysCassa di Risparmio di RavennaServizi tecnico-nauticiRomagna AcqueSecomarCiclatTramacoMartini VittorioCorship spaAgmarT&CCSRCNA ImpreseConfartigianato RavennaTCR FioreSerscz lokoviamarCompagnia Portuale RavennaBanca Popolare di RavennaIntercontinentalAvvisatore MarittimoSimapMacportConsar RavennaExportcoop