Trasporti, Logistica

mantova 01 luglio 2018

Locomotive Cz Loko operative da fine anno

Cinque Effishunter 1000 consegnate a Ravenna, Livorno e Milano Smistamento

01 luglio 2018 - mantova - Pronte ad entrare in attività le 5 Effishunter 1000 di Cz Loko, consegnate a Mercitalia Shunting & Terminals (ex Serfer), per operare a Ravenna, Livorno e Milano Smistamento.

CZ Loko conferma così le parole dell'ad Marco Danzi in merito all'interesse della società Ceca costruttrice delle locomotive di investire anche nel potenziamento del servizio sul porto di Ravenna.

i cinque mezzi saranno operativi al termine della formazione del personale, ed entro fine anno otterranno AMIS ai sensi della normativa 1/2016, così che potranno essere utilizzate anche quali locomotive da linea, come da caratteristiche progettuali. Le prime Effishunter 1000 - denominazione commerciale della nuova locomotiva 4 assi a cabina unica semicentrale - di Cz Loko erano arrivate ad aprile a Udine, dopo avere ttraversato la frontiera italiana. I parametri di queste locomotive sono ottimizzati per il servizio di manovra pesante negli scali e sui raccordi industriali; ma raggiungendo una velocità massima di 100 km/h, esse possono effettuare anche servizi di trazione in linea.La locomotiva infatti rispetta le norme TSI e tutti i più moderni standard rgonomici e di sicurezza e giunge in Italia equipaggiata con sistema di sicurezza BL3 fornito da ECM e impianto antincendio fornito da ISE.

La procedura per l'acquisto di 5 nuove locomotive diesel da linea (con opzione per ulteriori 5), era stata aggiudicata nell’aprile 2017 al costruttore ceco; il valore della commessa stipulata da Mercitalia è di circa 10 milioni di Euro. La fornitura ha segnato il ritorno delle locomotive Cz Loko sui binari italiani 15 anni dopo l’esperienza delle locomotive 753 in uso presso numerose imprese ferroviarie merci nostrane.

Le unità Cz Loko sono presenti anche nei centri intermodali di Rubiera e Dinazzano po.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

roma / La politica delle restrizioni non riduce l’inquinamento

Ricci (segretario nazionale CNA Fita): "Devono essere precedute e accompagnate da ...

ravenna / Le borse di studio Ventimiglia a due studenti dell'Itis Baldini

Contributo del TCR per l'acquisto di una strumentazione per il corso di Trasporti ...

ravenna / Manutenzione alle strade per oltre 1 milione di euro

Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Fagnani, la giunta comunale ha approvato ...

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

interviste / De Pascale (Sindaco): "Un sottopasso in via Trieste"

Banca Popolare di RavennaMacportColumbia TranspostSecomarExportcoopServizi tecnico-nauticiCassa di Risparmio di RavennaTCR CiclatConfartigianato RavennaT&CCSRAgmarIntercontinentalLe Navi - SeawaysSersTramacoCasadei GhinassiCNA ImpreseFioreSimapMartini VittorioAvvisatore MarittimocmcCofaceSpedizionieri internazionali RavennaCorship spaRomagna AcqueConsar RavennaCNA RavennaCompagnia Portuale Ravenna