Da energie diverse un

Trasporti, Logistica

ravenna 11 aprile 2019

La Giornata del Mare fa tappa alla Docks Cereali

Studenti e universitari in visita a banchine, gru e magazzini del terminal

11 aprile 2019 - ravenna - Il più importante terminal del Mediterraneo per la movimentazione dei cereali è stato invaso oggi da un’ottantina di studenti dell’Itis Baldini, del Liceo Scientifico Oriani e dei Master in diritto penale dell’impresa e dell’economia e in diritto marittimo, portuale e della logistica del Campus universitario di Ravenna, protagonisti dell’evento, promosso da portoravennanews, di apertura dell’edizione 2019 della Giornata del Mare.
Erano accompagnati dai docenti Fabio Iezzi, Stefania Capucci, Greta Tellarini e Désirée Fondaroli, queste ultime componenti anche del Comitato organizzatore degli eventi della Giornata del Mare.

La logistica dei cereali dallo sbarco alla tavola è stata raccontata da Andrea Gentile direttore della Docks Cereali, Leonardo Spadoni titolare del Gruppo Molino Spadoni e Andrea Cagnolati della Grains Service, società che si occupa di trading cerealicolo. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato da Ouidad Bakkali assessore all’istruzione e all’università.
Gli studenti hanno potuto vedere di persona la movimentazione in banchina di un terminal in grado di stoccare circa 400mila tonnellate di cereali e approfondire con i relatori i temi della loro importazione necessaria perché il nostro Paese produce solo il 45% del fabbisogno, della dinamica che porta alla definizione dei prezzi di vendita, della sicurezza e dei controlli sanitari sulla merce proveniente dall’estero e non solo.

L’open day si è concluso con gli studenti dell’Engim che, sotto la supervisione dello chef Matteo Salbaroli del ristorante L’Acciuga e del loro professore Emanuele Montanari, hanno portato in tavola per tutti un pranzo con piatti a base di cereali. Nel menù: insalata di finocchio kinoa e arancio e salmone marinato; insalata d’orzo gamberi cozze e melanzane; polpo e seppia con couscous e verdure; carnaroli con asparagi e baccalà mantecato; torta di grano saraceno.
Tutto questo mentre due gigantesche navi provenienti dall’Argentina con 27mila tonnellate di farina di soia e dal Mar Nero con 23mila tonnellate di mais venivano scaricate al terminal.

(nelle foto: il direttore Andrea Gentile dà inizio alla visita; da sinistra Marco Migliorelli, Andrea Gentile, Andrea Cagnolati, Leonardo Spadoni; l'assessore comunale all'istruzione e all'università Ouidad Bakkali con alle spalle un gran Canyon di cereali; i ragazzi a tavola; lo chef Matteo Salbaroli del ristorante L'Acciuga con la brigata dell'Engim e il loro professore Emanuele Montanari).(M. T.)





© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Mobilità sostenibile, una navetta per i lavoratori

Proposta per migliorare il collegamento tra il porto e la città. Coinvolti terminasti, ...

Mobilità sostenibile, una navetta per i lavoratori

Proposta per migliorare il collegamento tra il porto e la città. Coinvolti terminasti, ...

ravenna / Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

bologna / Treni Bologna-Castel Bolognese. «Serve un accordo quadro»

Sul quadruplicamento del tratto ferroviario i sindaci chiedono un tavolo tra le ...

Treni Bologna-Castel Bolognese. «Serve un accordo quadro»

Sul quadruplicamento del tratto ferroviario i sindaci chiedono un tavolo tra le ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

SecomarRomagna AcquedonelliTramacoBperServizi tecnico-nauticiArco LavoriExportcoopT&CConsar RavennaGrimaldiMartini VittorioCompagnia Portuale RavennaOlympiaviamarSpedizionieri internazionali RavennaCasadei GhinassiAcmarFioreSersMSCSagemCNA partiFedepilotiSfacsCorship spaCSRdragaggiRiparbelliAngopiIntercontinentalNadepColumbia TranspostConfartigianato RavennaItalmetMacportCassa di Risparmio di RavennaAgmarConfcommercio RavennaCiclatTCR