Da energie diverse un

Trasporti, Logistica

ravenna 30 settembre 2023

Merci. Petrosino: «Per intercettarle va abbassata la gronda ferroviaria che oggi si ferma sopra il Po»

Indispensabili gli scali in destra e sinistra Candiano e il raddoppio della Castelbolognese-Bologna. Incontro tra il cluster Eric e il sistema portuale

30 settembre 2023 - ravenna -

Il cluster Eric (Emilia-Romagna Intermodal Cluster) ha incontrato il sistema portuale di Ravenna. L’evento si è tenuto giovedì 28 settembre, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale, promosso da Regione Emilia-Romagna e organizzato da Fondazione ITL (Istituto sui Trasporti e la Logistica) in collaborazione con Confindustria Romagna.

L’iniziativa fa parte di un ciclo di incontri promossi nell’ambito dell’Alleanza Regionale per il Trasporto Ferroviario delle Merci e ha visto presenti i referenti dei principali nodi intermodali regionali aderenti al Cluster ERIC (Emilia-Romagna Intermodal Cluster).
Per favorire una logistica sostenibile ed evoluta in Emilia-Romagna è stato rinnovato Eric (Emilia-Romagna Intermodal Cluster), un sistema di collaborazione tra le principali attività che si occupano di trasporto intermodale in regione.
I firmatari dell’accordo sono: Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, Cepim, Dinazzano Po, Interporto Bologna, Terminal Rubiera Lotras, Terminali Italia srl Gruppo FS, Hupac e Sapir.
Ad aprire l’incontro l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture Andrea Corsini e il presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi che hanno sottolineato quanto il tema della sostenibilità sia centrale e decisivo sia nelle politiche di programmazione dei trasporti che per la competitività delle imprese.

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi ha illustrato tutti i passi in avanti compiuti grazie all’accelerazione dei lavori dell’hub portuale, mettendo in evidenza anche tutti gli altri investimenti realizzati e in corso d’opera in ambito di digitalizzazione, sostenibilità, rafforzamento delle reti che contribuiranno a rendere Ravenna un porto capace di essere sempre più resiliente e attrattivo e integrato al network regionale dei trasporti.

Danilo Belletti, presidente ARSI, ha sottolineato la necessità di portare avanti azioni congiunte per lo sviluppo del porto e per attrarre nuovi investitori sul contesto. Sono seguiti gli interventi di Riccardo Sabadini (Sapir), Marco Spinedi (Interporto Bologna), Gianpaolo Serpagli (Cepim-Interporto Parma) Guido Nicolini (Terminal Rubiera, Gruppo Logtainer), Giuseppe Acquaro (Terminali Italia), Piero Solcà (Terminal Piacenza intermodale/Hupac) che hanno presentato le proprie realtà mettendo in evidenza i progetti di sviluppo e i possibili ambiti di collaborazione con il cluster portuale di Ravenna. Gli interventi sono stati moderati da Daniela Mignani (Fondazione ITL).

In chiusura dell’evento è intervenuta l’assessora al porto del Comune di Ravenna, Annagiulia Randi, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e condivisione per la strategia di promozione e supporto all’incentivazione dell’intermodalità tra i nodi regionali e il sistema portuale di Ravenna riprendendo il disegno strategico della ZLs regionale. Le conclusioni della mattinata di lavori sono state realizzate da Federica Ropa, Responsabile dell’area Viabilità, Logistica, Vie d’acqua e aeroporti della Regione Emilia-Romagna.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

shanghai / Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

ravenna / T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Columbia TranspostTramacoIntercontinentalSpedizionieri internazionali RavennaOlympiaviamarMacportMartini VittorioAcmarFioreConfcommercio RavennaSersdonelliCassa di Risparmio di RavennaCiclatFedepilotiArco LavoriItalmetBperSfacsLe Navi RavennaAngopiSecomarRomagna AcqueCompagnia Portuale RavennaTCR SagemT&CCasadei GhinassiGrimaldiCNA partiNadepServizi tecnico-nauticiConfartigianato RavennaCorship spadragaggiCSRExportcoopAgmarConsar Ravenna