Crociere, Traghetti
Crociere, si sdoppia la strada che porta al terminal
Alleggerirà il traffico su via Molo Sanfilippo grazie a una nuova corsia lungo il canale Candiano
Si tratta dello sdoppiamento di via Molo Sanfilippo: provenendo dal terminal crociere, dalla fine del tratto riqualificato dove la strada si restringe e perde i marciapiedi sarà costruita una nuova corsia lungo il canale che consentirà di sdoppiare il traffico su due direttrici a senso unico. Per questo intervento l’Autorità di Sistema Portuale ha finanziato uno studio che sarà consegnato entro il prossimo dicembre. A seguire, un altro anno per la gara d’appalto e i lavori.
A questa azione si affianca il contrasto all’alta velocità di mezzi pesanti, bus, ncc e taxi in servizio al terminal crociere con maggiori controlli sul rispetto del limite dei 30 chilometri orari e la realizzazione di aree stradali rialzate agli incroci e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
L’assessore alla Gianandrea Baroncini invita «a non perdere una visione complessiva». Per questo «tutte le azioni sono fatte in sinergia con l’Autorità portuale e il concessionario del terminal, cercando di tenere insieme le potenzialità di sviluppo legate alla presenza della stazione marittima con le esigenze di vivibilità del lido».
Baroncini elenca anche tutti gli interventi messi in atto in questi anni: «Dalla costruzione della nuova viabilità verso il terminal con i parcheggi e lo spostamento verso mare della rampa per il traghetto, all’investimento di riqualificazione del lungo tratto di via Molo Sanfilippo che ne ha valorizzato la natura di lungo canale con marciapiedi, attraversamenti pedonali, illuminazione e arredo urbano rinnovato».
© copyright Porto Ravenna News