Marzo 2025

Trasporti, Logistica

ravenna 12 giugno 2025

Zona logistica semplificata, Giorgio Guberti nel Comitato d'indirizzo

In rappresentanza delle Camere di commercio dell'Emilia Romagna

12 giugno 2025 - ravenna - Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, è stato designato l’11 giugno da Unioncamere Emilia-Romagna, su richiesta della Regione, in seno al Comitato d’indirizzo della Zona Logistica Semplificata.

Il decreto legge 14 marzo 2025, n. 25 aveva infatti valorizzato il ruolo delle Camere di commercio, inizialmente non previste, nella governance delle Zone Logistiche Semplificate, inserendole a pieno titolo quali componenti dell’organo che ha il compito di coordinare, indirizzare, svolgere raccordo istituzionale e monitoraggio delle attività contenute nel Piano di Sviluppo.

“La designazione, avvenuta all’unanimità, di Giorgio Guberti – ha evidenziato Valerio Veronesi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna -  è arrivata a coronamento del grande impegno che ha profuso per l’attuazione della Zona Logistica Semplificata e per il riconoscimento del ruolo delle Camere di commercio nell’organismo di governance. La ZLS è una grande opportunità per le nostre aziende, che avranno la possibilità di essere più competitive, beneficiando di una forte semplificazione delle procedure e di agevolazioni fiscali. Unioncamere Emilia-Romagna e le Camere di commercio della regione hanno supportato sin dall’inizio questo obiettivo che, agevolando le imprese, rende la nostra regione più competitiva ed attrattiva per l’insediamento di nuove attività”.

“Ho sempre sostenuto che non esiste territorio moderno e competitivo che non punti oggi su infrastrutture nuove e sostenibili, velocizzando gli spostamenti e garantendo tempi rapidi di arrivo sui mercati, a partire dai collegamenti con i principali porti e aeroporti europei. La Zona Logistica Semplificata - ha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna -  è una grande occasione per incentivare i livelli di accessibilità tra il porto di Ravenna e i bacini produttivi di primario interesse per lo sviluppo della regione e per promuovere l’intermodalità come un elemento distintivo a supporto di un disegno strategico di sviluppo sostenibile del territorio e degli investimenti ad esso destinati. Per questo la presenza delle Camere di commercio, istituzioni di riferimento per il mondo economico, nella governance era opportuna e necessaria. Ringrazio sentitamente la Giunta di Unioncamere regionale per la fiducia che mi è stata accordata nell’affidarmi questo incarico che svolgerò avendo sempre chiaro l’obiettivo, quello di favorire le migliori condizioni per la crescita e la competitività delle nostre imprese”. 


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

bologna / ZLS Emilia-Romagna: al via il Comitato di Indirizzo

«Si apre una nuova fase per lo sviluppo del territorio regionale e del porto di ...

ZLS Emilia-Romagna: al via il Comitato di Indirizzo

«Si apre una nuova fase per lo sviluppo del territorio regionale e del porto di ...

ravenna / Maersk sospende gli scali a Haifa. El Al resta l’unica operativa nei cieli

La compagnia di navigazione continua a servire il porto di Ashdod

Maersk sospende gli scali a Haifa. El Al resta l’unica operativa nei cieli

La compagnia di navigazione continua a servire il porto di Ashdod

milano / Alessandro Pitto confermato presidente Fedespedi

Per il triennio 2025-2028. Eletti anche i nuovi membri di consiglio direttivo, collegio ...

Alessandro Pitto confermato presidente Fedespedi

Per il triennio 2025-2028. Eletti anche i nuovi membri di consiglio direttivo, collegio ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

dragaggiArco LavoriSfacsT&CAngopiGrimaldiSpedizionieri internazionali RavennaRiparbelliTramacoConfartigianato RavennaMacportSecomarCompagnia Portuale RavennaTCR FioreSagemExportcoopSersColumbia TranspostCSRCassa di Risparmio di RavennaConsar RavennaAcmarAgmarRomagna AcqueServizi tecnico-nauticiConfcommercio RavennaCorship spaCiclatCasadei GhinassiMartini VittorioIntercontinentalOlympiaCNA partiMSCNadepItalmetFedepiloti