MiCo 26

Trasporti, Logistica

ravenna 13 ottobre 2025

Il commissario straordinario dell'AdSP incontra il CUAR: autotrasporto al centro della catena logistica

Francesco Benevolo ha ricevuto il Comitato Unitario dell’Autotrasporto: focus su viabilità, infrastrutture e progetti per efficienza e digitalizzazione. Transizione ecologica, sicurezza stradale e tutela della dignità dei lavoratori come priorità

13 ottobre 2025 - ravenna - Il Commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Francesco Benevolo, ha incontrato il Comitato Unitario dell’Autotrasporto della provincia di Ravenna (CUAR), composto da Legacoop Romagna, Confcooperative Romagna, Cna Ravenna e Confartigianato Ravenna e coordinato da Veniero Rosetti.
Il CUAR, che esiste da trent’anni, costituisce un interlocutore fondamentale per tutta la comunità portuale al servizio della quale operano molte imprese del settore dell’autotrasporto provinciale.

Nel corso dell’incontro si è parlato della viabilità all’interno dell’area portuale, delle infrastrutture strategiche per il settore dell’autotrasporto e delle future progettualità legate all’efficienza della catena logistica che non può prescindere dal ruolo essenziale esercitato dalle imprese che lavorano in questo ambito.

Anche per quanto riguarda il settore dell’autotrasporto, è emersa la centralità dei processi che stanno ora investendo l’intera portualità nazionale: la sfida della transizione ecologica verso una sempre maggiore sostenibilità e l’impatto crescente delle innovazioni tecnologiche e della digitalizzazione, nel segno della sicurezza stradale, della tutela dei lavoratori, della garanzia della loro dignità in un quadro di assoluto rispetto delle regole.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Porto, infrastrutture e ZLS, i driver dello sviluppo del territorio

Mercoledì 14 gennaio alle 17.30, presso la Sala Bedeschi in CNA Ravenna

Porto, infrastrutture e ZLS, i driver dello sviluppo del territorio

Mercoledì 14 gennaio alle 17.30, presso la Sala Bedeschi in CNA Ravenna

mar nero / Attaccata nel Mar Nero nave diretta al porto di Ravenna

Secondo Kiev è stata colpita da un drone russo

Attaccata nel Mar Nero nave diretta al porto di Ravenna

Secondo Kiev è stata colpita da un drone russo

ravenna / Rincari dei costi. Colpo durissimo per gli autotrasportatori, la logistica e la movimentazione delle merci

Rosetti (CUAR): «In particolare per l'incremento delle accise sul gasolio e delle ...

Rincari dei costi. Colpo durissimo per gli autotrasportatori, la logistica e la movimentazione delle merci

Rosetti (CUAR): «In particolare per l'incremento delle accise sul gasolio e delle ...

Arco LavoriTramacoADV SERVICEMSCFedepilotiCSRExportcoopCorship spaAgmarSagemCNASecomarNadepCiclatCassa di Risparmio di RavennaCasadei GhinassiCompagnia Portuale RavennaT&CItalmetConfcommercio RavennaServizi tecnico-nauticiColumbia TranspostTCR IntercontinentalOlympiaAngopiMacportMartini VittorioAcmarConfartigianato RavennaSfacsFioreRomagna AcqueConsar RavennaGrimaldiSpedizionieri internazionali RavennaSersRiparbellidragaggi