sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 03 ottobre 2020

"Difenderemo il lavoro portuale fino in fondo"

Il confronto tra Gariglio, Bianchi, Rubboli e Grilli

03 ottobre 2020 - ravenna - Portualità al centro dell’incontro che si è tenuto venerdì sera alla Sala Rossa del Pala De Andrè di Ravenna. Ospiti il parlamentare Pd Davide Gariglio, membro della Commissione Trasporti della Camera, Matteo Bianchi, responsabile nazionale Economia del Mare del Pd, Roberto Rubboli, direttore dell’Ancip (l’associazione nazionale delle Compagnie portuali) e Luca Grilli, presidente della stessa Ancip e della Portuale ravennate.

Al centro dell’incontro i recenti provvedimenti del Governo accolti positivamente dai lavori portuali di Ravenna: la regolamentazione dell’autoproduzione che può svolgersi soltanto laddove non ci siano servizi specifici, e i fondi destinati a Portuali e Ormeggiatori per fronteggiare l’emergenza Covid.

“Noi abbiamo sempre lavorato per l’armonia tra i protagonisti del mondo portuale” ha detto il deputato Alberto Pagani, aprendo l’incontro. “Recentemente abbiamo assistito a ‘rotture ‘ di questa armonia, addirittura all’interno della stessa categoria. Sia chiaro che il Pd lavorerà per evitare che prevalga l’arroganza e che sia altrettanto chiaro che il partito democratico si schiererà sempre dalla parte dei lavoratori del porto”.

Dopo di lui sono intervenuti Gariglio, protagonista in commissione Trasporti per aver sostenuto le tesi contro l’autoproduzione, e Bianchi, che potete ascoltare nelle interviste registrate.

Roberto Rubboli, direttore dell’Ancip, ha sottolineato come a Ravenna “ci sia un rapporto positivo tra compagnia portuale e terminalisti, c’è un rispetto reciproco dei ruoli che si accompagna alla presenze sulle tematiche portuali delle istituzioni. A livello nazionale la situazione è ben diversa e si notano le differenze in negativo”.
Rubboli ha sottolineato che il sostegno ai lavoratori portuali attualmente c’è la legge ma non i decreti attuativi. “Deve attivarsi una pressione verso i ministeri affinchè diano corsi ai decreti attuativi e alle Compagnie portuali arrivino, quindi, i fondi stanziati”. Su questo punto ha ricevuto rassicurazioni sia da Gariglio che da Bianchi.

Luca Grilli ha innanzitutto sottolineato come gli interventi concreti a sostegno delle Compagnie portuali debba essere immediato: “Ravenna ha un suo equilibrio, ma ci sono Compagnie che hanno sospeso le assunzioni, altre che non hanno riserve di cassa, altre che stanno sottoscrivendo mutui per andare avanti”.

Il presidente ha dato atto a Gariglio dell’impegno per capire le necessità delle Compagnie portuali. In particolare Grilli si è soffermato sul lavoro interinale, definendolo ‘fondamentale’. “Questi lavoratori devono essere riconosciuti, molti di noi, prima di essere soci lavoratori, sono stati interinali”. Ravenna è un’isola felice “per i rapporti con l’Adsp e con il presidente Rossi ci riconosce che siamo coloro che ricorrono meno all’Ima, che ha un costo. Ma le Adsp devono essere messe nelle condizioni di aiutare ciò che è sano, come la nostra Compagnia portuale”.

L'INTERVISTA A MATTEO BIANCHI, RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO NAZIONALE PD 'ECONOMIA DEL MARE'



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

bologna / Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

Dogane. L'assessore Corsini scrive al Ministero: «Gli uffici non vanno ridimensionati»

«In Emilia Romagna abbiamo snodi strategici nazionali, come l’aeroporto e l’interporto ...

giurgiulesti / Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Consolidati i rapporti tra gli scali di Ravenna e Giurgiulesti. Delegazione in visita

Il porto moldavo si trova sul Danubio, in una posizione strategica, esattamente dove ...

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

SersCassa di Risparmio di RavennaGrimaldiOlympiaSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioTramacoExportcoopIntercontinentalArco LavoriConfcommercio RavennaviamarConfartigianato RavennaAgmarSfacsAcmarCasadei GhinassiFedepilotiTCR Romagna AcquedragaggiSagemSecomarConsar RavennaCompagnia Portuale RavennaT&CCiclatLe Navi RavennaCSRColumbia TranspostCorship spaFioreBperMacportServizi tecnico-nauticiCNA partiNadepdonelliAngopiItalmet