Da energie diverse un

Porti

pomezia 17 dicembre 2015

Premiati i soccorritori della Gokbel

17 dicembre 2015 - pomezia - Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha partecipato questa mattina all'iniziativa congiunta dell'Associazione nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani, (ANGOPI) e della Federazione italiana dei Piloti dei porti (FEDEPILOTI) che si è svolta a Pomezia sul tema: “Il fattore umano: elemento di rischio o di opportunità per la sicurezza portuale?”. 

Tra i ravennati presenti il capo degli Ormeggiatori Mauro Samaritani, il capo pilota Roberto Bunicci, il presidente dell'Angopi, Cesare Guidi. 

Nel corso dell'iniziativa, è stato conferito un riconoscimento ai piloti e agli ormeggiatori protagonisti delle operazioni di soccorso in occasione della tragica collisione fra due navi avvenuta il 28 dicembre scorso al largo di Marina di Ravenna.

"Oggi ricordiamo una tragedia - ha detto il sindaco Matteucci - che ha colpito profondamente la comunità ravennate, ma nello stesso tempo diamo un giusto riconoscimento a quanti in quella giornata si sono spesi con generosità e competenza per salvare delle vite umane.
Il 28 dicembre di un anno fa al largo della costa ravennate si è verificato un evento terribile: la collisione fra due navi, il Gokbel e la Lady Aziza costata la vita a sei persone".



"Aiutateci a fare dell’Italia uno snodo centrale nel Mediterraneo". Intervenendo questa mattina al convegno organizzato a Pomezia dall’Angopi, l’associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, e Fedepiloti il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, ha ringraziato a nome del governo le due associazioni per il lavoro che stanno facendo nei porti italiani. Un riconoscimento alla professionalità e generosità di piloti e ormeggiatori nella gestione quotidiana del lavoro, come nelle emergenze che si presentano in mare e sulle banchine.

Il Comandante Generale del Corpo della Capitanerie di Porto, Vincenzo Melone, ha parlato, dal canto suo, di «simbiosi perfetta tra Servizi tecnico nautici e Autorità marittima» e ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dai Stn nella vicenda dell’affondamento del mercantile turco Gokbel nel dicembre del 2014. Nel corso dell’evento si è svolta la cerimonia di premiazione degli ormeggiatori e piloti protagonisti del salvataggio dei naufraghi della Gokbel e degli ormeggiatori tarantini che hanno salvato un operaio coinvolto nel crollo di una gru nelle acque del porto.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

SecomarCassa di Risparmio di RavennaMacportFedepilotiAcmarArco LavoriFioreCSRAngopiLe Navi RavennaConsar RavennaSersExportcoopAgmarNadepCorship spaItalmetCasadei GhinassiConfartigianato RavennaMartini VittorioGrimaldiCiclatBperConfcommercio RavennaT&CTramacoIntercontinentaldragaggiCNA partiCompagnia Portuale RavennaviamarSpedizionieri internazionali RavennaRomagna AcqueTCR donelliColumbia TranspostSfacsSagemOlympiaServizi tecnico-nautici