Crociere, Traghetti

ravenna 27 marzo 2018

Aida Aura apre la stagione delle crociere

Global Port punta su 45 accosti per circa 50 mila passeggeri. Home Port per Club Med II

27 marzo 2018 - ravenna - Si è aperta oggi, con l’arrivo alle 7 dell’Aida Aura, la stagione crocieristica 2018 del Terminal crociere Ravenna, a Porto Corsini. Gli accosti previsti sono 45 per circa 50 mila passeggeri.

“Il nostro obiettivo – spiega Antonio Di Monte, direttore dei terminal crociere italiani di Global Port, attuale azionista di maggioranza del Ravenna terminal passeggeri – è per il momento quello di mantenere le posizioni in attesa dei nuovi fondali. Aver potuto dare a Miami l’annuncio del via libera all’escavo ha sortito effetti positivi, ma appena le grandi compagnie vedranno le draghe al lavoro, sono certo che incrementeranno le toccate”.

Il primo arrivo è previsto per il prossimo 27 marzo. A inaugurare la stagione del terminal crociere sarà l'Aida Aura, una vecchia conoscenza di RTP, che ha una capienza di 1700 passeggeri. Il 4 aprile toccherà invece a un 'gioiellino' del mare, l'Artemis, un mega yacht con soli 52 passeggeri amanti dell'extra lusso. L'Artemis della compagnia Gct, farà ben 11 toccate, l'ultima il 31 ottobre. Tra le navi maggiori citiamo la MSC Poesia con 3 mila passeggeri, la Vision of the sea (2000 passeggeri, 5 toccate) e la Mein Schiff 2 della compagnia Tui (2000 passeggeri, 6 toccate), la novità della stagione 2018
delle crociere ravennati.

La Arethusa, gemella della Artemis, farà 7 toccate, mentre unica nave a utilizzare RTP come home port sarà il veliero 5 alberi Club Med 2, con 300 passeggeri. A proposito di velieri è previsto l'attracco del Sea Cloud II, un 3 alberi con meno di 100 passeggeri.
“I rapporti con Autorità di sistema portuale e con l'amministrazione comunale sono molto buoni – aggiunge Di Monte – e sono certo che Ravenna beneficerà della rete di scali che rientrano nella grande famiglia di Global port”.
Per il 2019 è poi in programma una importante novità: Pullmantur, operatore spagnolo, ha scelto lo scalo ravennate come home port per 4 o 5 toccate nel corso dell'estate 2019.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

venezia / Nella Serenissima arriva la tassa di sbarco

Da 2,5 a 10 euro per i turisti che si fermano un giorno solo

trieste / Oceania Cruises, nuovi itinerari in Europa

Turchia, Terra Santa e Paesi del vino le destinazioni

venezia / Musolino: 'Il bilanciamento tra ambiente e porto esiste già'

'Venezia è un punto di riferimento internazionale sul fronte del rispetto ambientale ...

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

T&CCassa di Risparmio di Ravennacz lokoCNA ImpreseviamarExportcoopColumbia TranspostCompagnia Portuale RavennaMacportSimapRomagna AcqueTCR Banca Popolare di RavennaCorship spaFioreCiclatLe Navi - SeawaysIntercontinentalMartini VittorioTramacoConfartigianato RavennaConsar RavennaAgmarSpedizionieri internazionali RavennaCasadei GhinassiCNA RavennaCSRSecomarSersAvvisatore MarittimoServizi tecnico-nautici