Il futuro organizzativo degli Ormeggiatori

Appuntamento venerdì 28 presso la sede del gruppo ravennate

Il futuro organizzativo degli Ormeggiatori
26/09/2018 - RAVENNA - Venerdì prossimo a Ravenna a partire dalle ore 9.30, presso la Sala assemblee del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Ravenna in via Fabbrica Vecchia 5, si terrà il convegno “Passato e futuro del modello organizzativo degli ormeggiatori” organizzato dall'ANGOPI, l'associazione nazionale degli rmeggiatori e barcaioli dei porti italiani.



Dopo i saluti di indirizzo di Andrea Armari, presidente del Gruppo Ormeggiatori di Ravenna, ad introdurre i lavori sarà il presidente di ANGOPI, Cesare Guidi. Al convegno prenderanno parte tra gli altri: Maria Cristina Farina della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il deputato del Pd, Alberto Pagani, il senatore del M5S, Gregorio De Falco, e Barbara Saltamartini (Lega), presidente della X Commissione della Camera dei deputati (Attività produttive, commercio e turismo). A tirare le somme del dibattito sarà Patrizia Scarchilli, capo Divisione 2 della Direzione generale del Ministero dei Trasporti.

L'associazione ha anticipato che l'evento sarà occasione per una riflessione sul percorso normativo che ha portato all'introduzione del comma 1 quinquies dell'articolo 14 della legge 84/94, superando la dicotomia Gruppo e Società Cooperativa.



Un percorso - ha osservato l'ANGOPI - che garantisce non solo una coerenza tra aspetti funzionali e gestionali del servizio di ormeggio, ma - in ragione anche del fatto che l'approvazione dei vari statuti spetterà ai comandanti del porto - consente di qualificare inequivocabilmente il gruppo come un operatore interno alla pubblica amministrazione in linea con quanto stabilito dal Regolamento europeo sui porti.




Porto Ravenna News

Compagnia Portuale Ravenna
cmc
Corship spa
CNA Imprese
Fiore
CSR
CNA Ravenna
Avvisatore Marittimo
Consar Ravenna
Agmar
Banca Popolare di Ravenna
Spedizionieri internazionali Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Macport
TCR
Servizi tecnico-nautici
Casadei Ghinassi
Ciclat
Sers
Martini Vittorio
Le Navi - Seaways
Columbia Transpost
Intercontinental
Coface
Confartigianato Ravenna
Tramaco
Exportcoop
Romagna Acque
Simap
T&C
Secomar