Porti

ravenna 26 settembre 2018

Il futuro organizzativo degli Ormeggiatori

Appuntamento venerdì 28 presso la sede del gruppo ravennate

26 settembre 2018 - ravenna - Venerdì prossimo a Ravenna a partire dalle ore 9.30, presso la Sala assemblee del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Ravenna in via Fabbrica Vecchia 5, si terrà il convegno “Passato e futuro del modello organizzativo degli ormeggiatori” organizzato dall'ANGOPI, l'associazione nazionale degli rmeggiatori e barcaioli dei porti italiani.


Dopo i saluti di indirizzo di Andrea Armari, presidente del Gruppo Ormeggiatori di Ravenna, ad introdurre i lavori sarà il presidente di ANGOPI, Cesare Guidi. Al convegno prenderanno parte tra gli altri: Maria Cristina Farina della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il deputato del Pd, Alberto Pagani, il senatore del M5S, Gregorio De Falco, e Barbara Saltamartini (Lega), presidente della X Commissione della Camera dei deputati (Attività produttive, commercio e turismo). A tirare le somme del dibattito sarà Patrizia Scarchilli, capo Divisione 2 della Direzione generale del Ministero dei Trasporti.
L'associazione ha anticipato che l'evento sarà occasione per una riflessione sul percorso normativo che ha portato all'introduzione del comma 1 quinquies dell'articolo 14 della legge 84/94, superando la dicotomia Gruppo e Società Cooperativa.


Un percorso - ha osservato l'ANGOPI - che garantisce non solo una coerenza tra aspetti funzionali e gestionali del servizio di ormeggio, ma - in ragione anche del fatto che l'approvazione dei vari statuti spetterà ai comandanti del porto - consente di qualificare inequivocabilmente il gruppo come un operatore interno alla pubblica amministrazione in linea con quanto stabilito dal Regolamento europeo sui porti.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

bruxelles / Tonnage tax, la UE lo proroga di dieci anni

Entrerà in vigore l'1 gennaio 2019 e si prevede un impatto di 3,52 milioni l'ann ...

trieste / Il porto capofila di “Banana4growth”

Un carico pilota di 22 tonnellate di banane dall'India donato a 51mila persone i ...

venezia / Le opportunità della Via della Seta

Le nuove prospettive per il commercio tra Italia e Cina

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

interviste / De Pascale (Sindaco): "Un sottopasso in via Trieste"

IntercontinentalSimapConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaSersCassa di Risparmio di RavennaTCR ExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaServizi tecnico-nauticiAgmarCNA ImpreseBanca Popolare di RavennaLe Navi - SeawaysMartini VittorioRomagna AcqueCofaceConsar RavennaTramacoCiclatcmcCasadei GhinassiCSRColumbia TranspostT&CMacportSecomarAvvisatore MarittimoFioreCorship spaCNA Ravenna