sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

ravenna 07 febbraio 2016

Migliorelli: "Il Fast Corridor distorce il mercato"

07 febbraio 2016 - ravenna - Nei giorni scorsi è stata data notizia dell’attivazione del primo corridoio doganale stradale controllato da Ravenna a Bologna, che semplifica e velocizza il trasferimento di merci dal porto all'interporto dove potranno essere concluse le operazioni doganali di importazione. L'iniziativa, realizzata con la collaborazione dell'Autorità Portuale di Ravenna e di alcuni importanti operatori economici, si avvale dell'utilizzo di sigilli elettronici (eSeals con tecnologia radiofrequenza Rfid) e rappresenta - spiega una nota - «un passo concreto nell'attuazione della strategia che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito per l'utilizzo dell'inter- net delle cose».
La tecnologia utilizzata, consentendo una tracciabilità completa delle merci, rende possibile semplificare le procedure, doganali e operative, all'interno della catena logistica intermodale internazionale.
Gli strumenti utilizzati consentono di verificare eventuali effrazioni o manomissioni in qualunque nodo della catena logistica, allertando in tempo reale le autorità di controllo.
La notizia non ha mancato di sollevare discussioni. Il nostro giornale ne ha parlato con Marco Migliorelli, presidente degli Spedizionieri.
“La nostra associazione da tempo esprime dubbi e legittima preoccupazione sul progetto Fast Corridor che, se da un lato rappresenta un’innovazione nel pa- norama logistico, dall’altro rischia di diventare un elemento di distorsione del mercato.
La nostra categoria è sensibile da sempre a tutte le forme di innovazione che ci coinvolgono e che rappresentano un vantaggio per la rapida circolazione delle merci, però il confronto con gli operatori dell’interno deve avvenire ad armi pari e alle medesime condizioni: il mercato deve poter decidere dove far affluire e sdo- ganare le merci sulla base di un sistema perfettamente concorrenziale.



I corridoi doganali sono stati oggetto di varie interrogazioni per chiarire i dubbi sulla loro conformità alla normativa doganale comunitaria e sui costi da sostenere per l’organizzazione dei controlli all’interno; un’ ulteriore interrogazione è stata presentata alla Commissione Europea per valutare se si tratti di violazione della normativa sulla concorrenza e se ci siano rischi in tema di fiscalità per le merci che escono dai confini portuali senza che siano stati emessi i documenti doganali. Ricordo che siamo stati i pionieri per lo sportello unico e lo sdoganamento in ma- re, pratiche che rappresentano un valido strumento di rapida circolazione delle merci e che non alterano ‘i confini portuali’: perché dunque il costoso doppione del Fast Corridor?”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CiclatMartini VittorioSagemdragaggiTramacoSfacsColumbia TranspostCNA partiSpedizionieri internazionali RavennaAngopiCompagnia Portuale RavennaGrimaldiConfartigianato RavennaArco LavoriviamarConfcommercio RavennaT&CBperOlympiaIntercontinentalSecomarCassa di Risparmio di RavennaNadepSersAgmarFedepilotiTCR Servizi tecnico-nauticiExportcoopItalmetMacportLe Navi RavennaAcmarFioreCSRConsar RavennaCorship spaCasadei GhinassidonelliRomagna Acque