Da energie diverse un

Crociere, Traghetti

ravenna 21 dicembre 2013

Inaugurata la linea dalla Grecia a Ravenna

21 dicembre 2013 - ravenna - Primo viaggio del traghetto Brindisi dell'armatore Grimaldi sulla rotta che collega Igoumenitsa e Patrasso a Ravenna. Il traghetto è giunto poco dopo le 13 ed ha attraccato al T&C di via Baiona.

Dal traghetto proveniente dalla Grecia sono stati sbarcati una quarantina di automezzi, ma la fila di quelli che dovevano imbarcarsi era ben lunga. Con i nuovi collegamenti Grimaldi sono stati creati almeno una quarantina di nuovi posti di lavoro. Il presidente dell'Autorità portuale, Di Marco, ha sottolineato come la collaborazione tra Compagnia Portuale e armatore stia dando importanti frutti.

Dalle prossime settimane, il traghetto Brindisi sarà sostituito dalla più capiente nave Euroferry Olympia, lunga 183 metri, larga 28,50 metri e con una capacità di carico di circa 200 camion e semirimorchi e 600 passeggeri, sistemati in cabina e poltrone reclinabili.

Oltre ai prossimi due sabato, la nuova autostrada del mare, da gennaio, avrà frequenza bisettimanale: le partenze da Ravenna saranno il mercoledì alle ore 12 e il sabato alle ore 18, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente alle ore 15 di giovedì e alle ore 21.30 di domenica, e a Patrasso alle ore 22.30 di giovedì e alle ore 5 di lunedì.
Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì alle ore 22 e il giovedì alle ore 23.59, da Igoumenitsa invece il martedì alle ore 6 e il venerdì alle ore 9.30 con arrivo a Ravenna il mercoledì alle ore 7 e il sabato alle ore 12.

Il nuovo collegamento marittimo si aggiunge a quelli già offerti dal Gruppo Grimaldi tra l’Italia e la Grecia, attraverso Grimaldi Lines e Minoan Lines. Attualmente, Grimaldi Lines offre partenze giornaliere tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri nonché una partenza settimanale tra Genova, Livorno, Catania e Patrasso per sole merci rotabili.
Inoltre, la controllata greca Minoan Lines collega i porti di Ancona e Trieste con Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente, sei e tre volte alla settimana, impiegando tre traghetti moderni, due de quali, il Cruise Europa ed il Cruise Olympia, sono i cruise ferry più grandi del Mediterraneo.

Infine, attraverso trasbordo negli scali di Catania e Brindisi, le società di autotrasporto possono usufruire degli altri servizi regolari del Gruppo Grimaldi verso la Sicilia, Malta e la Libia. Attualmente, il Gruppo partenopeo offre partenze trisettimanali da Brindisi verso Catania, nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali da Malta per la Libia (Tripoli, Al Khoms).

“Questo nuovo collegamento marittimo – dichiara il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco - segna una importante svolta nelle attività e nei servizi che il porto di Ravenna è in grado di offrire. Grazie alla partnership con il Gruppo Grimaldi, che senza dubbio – con i suoi diversi brand - rappresenta il più importante operatore europeo del settore, oggi si aprono per il nostro scalo possibilità di sviluppo in tale comparto, sino a ieri impraticabili.

E tutto ciò perché la nuova linea con la Grecia andrà ad inserirsi in quel comparto di Motorways of the Sea di cui proprio ieri la Commissione Europea ha sancito l’importanza definendole quali decimo Corridoio strategico (ancorché virtuale) che, oltre ai nove Corridoi terrestri identificati (di cui due facenti capo a Ravenna), sono destinati ad assolvere alla fondamentale funzione di promuovere la coesione e lo sviluppo dei territori dell’Unione attraverso un coraggioso programma di interventi infrastrutturali da qui al 2030”.

Il porto di Ravenna ha, nel corso del 2013, registrato un incremento del traffico delle proprie linee di Autostrade del mare del 110% rispetto al 2012 togliendo dalla strada circa 55.000 camion, destinati ad aumentare ulteriormente con l’avvio della Ravenna-Igoumenitsa-Patrasso che per la prima volta è arrivata oggi nel porto di Ravenna.
A questo record storico del porto, nel settore dei traghetti, è corrisposta, dal punto di vista occupazionale, la creazione di oltre 50 nuovi posti di lavoro, ai quali se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi in virtù dell’avvio di questa linea con la Grecia.

“Ciò è stato possibile, a livello locale – afferma ancora Di Marco - grazie alla fattiva collaborazione di tutti gli Organi pubblici di Controllo che, unitamente al sistema portuale ravennate intero hanno “fatto squadra”, cogliendo la straordinaria importanza dell’evento. Un particolare ringraziamento per la disponibilità ancora una volta dimostrata va alla Cooperativa Portuale di Ravenna, realtà di eccellenza nazionale nel settore, di cui il porto di Ravenna deve andare orgoglioso”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Crociere, Traghetti

ravenna / Ravenna: in arrivo la nuova Stazione Marittima a Porto Corsini

A breve la firma del contratto tra il terminalista Ravenna Civitas Cruise Port ...

Ravenna: in arrivo la nuova Stazione Marittima a Porto Corsini

A breve la firma del contratto tra il terminalista Ravenna Civitas Cruise Port ...

Adria Shipping Summit rinviato a settembre

Confermata la posa della prima della stazione marittima per venerdì 24 maggio

Adria Shipping Summit rinviato a settembre

Confermata la posa della prima della stazione marittima per venerdì 24 maggio

miami / Il porto di Ravenna “sbarca” a Miami

L’Autorità Portuale di Ravenna al Seatrade Cruise Global insieme al terminalista ...

Il porto di Ravenna “sbarca” a Miami

L’Autorità Portuale di Ravenna al Seatrade Cruise Global insieme al terminalista ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Confcommercio RavennaItalmetAcmarCassa di Risparmio di RavennaCiclatBperRomagna AcqueSpedizionieri internazionali RavennaFioreviamarCasadei GhinassiIntercontinentaldragaggiLe Navi RavennaMartini VittorioAgmarGrimaldiSfacsdonelliNadepSagemColumbia TranspostMacportServizi tecnico-nauticiAngopiConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaExportcoopConsar RavennaTramacoOlympiaCorship spaCSRT&CSecomarSersTCR CNA partiFedepilotiArco Lavori