sicurezza e cambiamento

Interviste

marina di ravenna 18 luglio 2017

De Pascale (Sindaco): "GNL, atteggiamento favorevole"

18 luglio 2017 - marina di ravenna - Ospitiamo l'intervento di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, sul deposito di GNL che la Petrolifera Italo Rumena Spa (PIR) intende realizzare lungo il canale Candiano.

"Ravenna è amica degli investimenti, le imprese e gli imprenditori devono sapere che qui si può investire trovando un clima favorevole da parte dell’amministrazione comunale e del territorio.
Nello stesso modo i cittadini devono sapere che gli investimenti sono realizzabili solo laddove prestino la massima attenzione agli aspetti della sicurezza e della tutela ambientale.

Dunque rispetto all’investimento proposto da Pir c’è sicuramente un atteggiamento favorevole da parte dell’amministrazione comunale, subordinato ovviamente all’ottenimento di tutte le autorizzazioni ambientali che dimostrino come questo, anche nelle peggiori delle ipotesi, non possa avere interferenze con gli abitati di Marina di Ravenna e di Porto Corsini.

L'intervento è soggetto a procedura di Autorizzazione ministeriale nonché a Valutazione d'impatto ambientale regionale, oltre che a nulla osta di fattibilità da parte del Comitato tecnico regionale (composto tra gli altri da Vigili del fuoco e Arpae Emilia Romagna) organismo che valuterà la sicurezza delle attività previste. Il permesso di costruire, che dovrà essere rilasciato dal Comune nell'ambito della procedura di Via regionale, richiede come pre requisito fondamentale l'ottenimento del nulla osta di fattibilità da parte del Comitato tecnico regionale.
 
Così come già ribadito in occasione dell’assemblea pubblica a Marina di Ravenna, quando l’iter amministrativo sarà giunto alla sua versione definitiva, sarà indetta una seconda assemblea per informare i cittadini degli esiti e del percorso tracciato.

Ravenna è storicamente una città chiamata a coniugare le esigenze di un moderno polo industriale e portuale con quelle di una località turistica e del buon vivere. Non ci sono alternative rispetto al tenere vive queste due grandi vocazioni e all’essere capaci di raggiungere l’eccellenza tanto nell’una quanto nell’altra; certamente non è semplice, ma Ravenna e i ravennati possiedono tutte le capacità, il talento e l’esperienza per poter esercitare e valorizzare entrambe queste vocazioni.

Nel dettaglio investire oggi su un settore come quello del gas naturale liquefatto, che non interesserà solo il trasporto navale, ma avrà anche interazioni molto forti con il sistema di trasporto pubblico locale, significa ridurre drasticamente le emissioni e l’impatto ambientale: l’investimento nelle energie rinnovabili e il trasferimento delle merci da gomma a ferro sono due aspetti assolutamente coerenti e parte integrante della strategia di questa amministrazione.

Inoltre proprio un recente decreto legislativo (257/2016), in attuazione di direttive comunitarie, prevede la realizzazione di una rete di stoccaggio e distribuzione di GNL quale combustibile alternativo su cui puntare per uno sviluppo più sostenibile dei porti, poiché col GNL saranno abbattute le emissioni inquinanti di camion e navi che oggi utilizzano combustibili liquidi come gasolio e oli pesanti.

Nel suddetto decreto il porto di Ravenna, in virtù del suo inserimento nella rete TEN-T, viene espressamente individuato come nodo soggetto ad una specifica domanda di GNL, creando così le condizioni per un rafforzamento del proprio ruolo".





© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CSRServizi tecnico-nauticiMacportdonelliCNA partiviamarConsar RavennaRomagna AcqueTCR SfacsFedepilotiCorship spaT&CSecomarIntercontinentalMartini VittorioOlympiaConfcommercio RavennaCasadei GhinassiArco LavoriBperCiclatGrimaldiSagemNadepColumbia TranspostSersAgmarSpedizionieri internazionali RavennaCompagnia Portuale RavennaTramacoAngopiExportcoopdragaggiLe Navi RavennaConfartigianato RavennaFioreAcmarItalmetCassa di Risparmio di Ravenna