sicurezza e cambiamento

Porti

lubjana 25 aprile 2018

Firmato a Lubjana, il finanziamento Europeo di oltre 37 milioni

Sono destinati al Progetto “Hub Portuale"

25 aprile 2018 - lubjana - Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Daniele Rossi, ha sottoscritto a Lubjana, nel corso della riunione del Comitato di Coordinamento degli Stati membri, l’accordo che ratifica l’assegnazione al porto di Ravenna di un finanziamento europeo di 37,377 milioni di euro per la realizzazione del Progetto di Hub portuale.

Il finanziamento era stato assegnato a Ravenna dalla Commissione europea nell’ambito del bando delle grandi reti di trasporto Connecting Europe Facility (Cef),nel marzo scorso, per l’importanza riconosciuta al Progetto quale investimento strategico per la rete logistica europea.

Questi oltre 37 milioni si vanno ad aggiungere ai 60 milioni già stanziati dal CIPE, ai 120 derivanti da un mutuo della Banca Europea degli Investimenti e a risorse proprie dell’Autorità di Sistema Portuale, che garantiscono la copertura finanziaria del Progetto Hub.

Il Progetto, che ha concluso il 28 febbraio scorso con l’approvazione del CIPE il proprio iter autorizzativo, prevede, nella sua prima fase, l’approfondimento dei fondali in avamporto e lungo tutto il Canale Candiano a -12,5 mt, la realizzazione di una nuova banchina per terminal container della lunghezza di oltre 1.000 mt, l’adeguamento strutturale alla normativa antisismica e ai nuovi fondali di oltre 6.500 mt di banchine esistenti e la realizzazione di aree destinate alla logistica in ambito portuale per circa 200 ettari. Aree che saranno raccordate alla rete ferroviaria per traffico merci.

L'investimento previsto per il Progetto (I fase) è di 235 milioni di euro. Il Progetto contribuirà ad attivare altri investimenti, anche di soggetti privati, per ulteriori 300 milioni di euro, che comprenderanno la realizzazione dell'impianto di trattamento dei materiali di risulta dell’escavo, investimenti privati nella logistica, l’ulteriore approfondimento del Canale Candiano sino a 14,50 mt, previsto nella seconda fase del Progetto, e un deposito costiero di GNL.

Inoltre da segnalare che, sulla base dell’accordo siglato da Comune, Rfi, Autorità portuale e Regione Emilia-Romagna sono previsti oltre 30 milioni di euro di investimenti nel settore ferroviario. Si realizzeranno il prolungamento della dorsale ferroviaria di raccordo in destra Candiano, il raddoppio degli scali merci al servizio del porto: uno a nord (in fase di realizzazione) e uno a sud dello scalo.

L'accordo ha l'obiettivo di valorizzare il porto di Ravenna, che è il terminale meridionale del corridoio Baltico-Adriatico e del Mediterraneo, presente nella ristretta lista dei 14 core-ports europei e primo terminale della catena logistica dell’Emilia Romagna.





© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

Ravenna, la celebrazione del Precetto Pasquale Militare in Duomo

La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni

ravenna / Bunge, 35 assunzioni in Europa e Asia per ingegneri e laureati a inizio carriera

A Porto Corsini una posizione per il programma formativo di 18 mesi

Bunge, 35 assunzioni in Europa e Asia per ingegneri e laureati a inizio carriera

A Porto Corsini una posizione per il programma formativo di 18 mesi

ravenna / Movimentazione, calo pesante: gennaio -19,3% rispetto allo stesso mese 2023. Bene febbraio (+0,6%)

Il primo bimestre si chiude con un -10,2%

Movimentazione, calo pesante: gennaio -19,3% rispetto allo stesso mese 2023. Bene febbraio (+0,6%)

Il primo bimestre si chiude con un -10,2%

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

GrimaldiConsar RavennaCSRTCR Spedizionieri internazionali RavennaSecomarviamarIntercontinentalCasadei GhinassiCassa di Risparmio di RavennaAcmarNadepFedepilotiCompagnia Portuale RavennaSersServizi tecnico-nauticiAngopiTramacoCorship spaRomagna AcqueExportcoopT&CAgmardonelliFioreSagemCiclatSfacsColumbia TranspostMartini VittorioConfcommercio RavennadragaggiConfartigianato RavennaCNA partiOlympiaArco LavoriBperItalmetMacportLe Navi Ravenna