Porti

ravenna 01 giugno 2018

Tappa alla Sapir per PortoLaScuola

Importante momento del percorso per avvicinare la città al suo porto

01 giugno 2018 - ravenna - Il lungo percorso per avvicinare la città al suo porto, nel quale Sapir, per le responsabilità che le derivano dalla sua storia e dalla sua composizione azionaria, sta investendo impegno e risorse, toccherà una tappa significativa lunedì 4 giugno, in occasione dell’ottava edizione di “PortoLaScuola”, la manifestazione organizzata dal Circolo Velico Ravennate per far incontrare gli studenti di elementari e medie con la cultura portuale e marinara.

Oltre al classico appuntamento del mattino, riservato alle Scuole aderenti, alcune delle quali visiteranno i terminal Sapir e TCR, la novità di quest’anno è il pomeriggio organizzato nella Corte interna del Centro direzionale portuale di via Zani e nelle sale che vi si affacciano.

Un pomeriggio per tutti, bambini ed adulti, lavoratori del porto e quanti altri volessero aggregarsi, in cui sono previsti, tra le 17.30 e le 20.30, momenti culturali, con la collaborazione dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, e di intrattenimento.

Alle 17.30 partiranno due laboratori, rispettivamente dedicati alla costruzione di una barca (bambini dai 5 agli 11 anni) e alla costruzione delle vele (ragazzi dai 10 ai 14 anni).

Dalle 18, in due sale distinte, la Conferenza sulla cultura marinaresca nell'Iliade, “Una nave per prendere Troia”, a cura di Francesco Tiboni, sostenuta dal Campus di Ravenna all'interno di “Aspettando la notte dei ricercatori”, con il patrocinio di Dipartimento di Beni Culturali, alcuni membri del quale parteciperanno come discussant; e una Conferenza sulla pirateria marittima a cura di Greta Tellarini del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

Alle 19.30 i programmi di studenti ed adulti si incontreranno nell’ascolto di letture, a cura di Mariacristina Garavelli e Mariagiulia Cicognani, di brani tratti dalla Ballata del vecchio marinaio di Coleridge e dal Moby Dick di Melville.
Sarà presente un'installazione sonora di Giovanni Lami.
Lungo tutto l’arco della manifestazione, in un’area dedicata della Corte, funzioneranno dj set e punto ristoro. La partecipazione è libera e gratuita.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Casse di colmata: condanne per Di Marco, Foschini e Fucchi

Dovranno smaltire i fanghi. Assolti Casadio, Rubboli e Fioretti

roma / Verifiche a campione sulle Autorità di sistema portuale

Interessati per ora i porti di Ravenna, Civitavecchia e Taranto

ravenna / Arrivate due potenti gru per il terminal Sapir

Salgono a 50 milioni gli investimenti del gruppo portuale

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

SimapAgmarSecomarCiclatColumbia TranspostRomagna AcqueCassa di Risparmio di RavennaAvvisatore MarittimoTramacoIntercontinentalMartini VittorioLe Navi - SeawaysSpedizionieri internazionali RavennaTCR Confartigianato RavennaFioreCorship spaviamarcz lokoCasadei GhinassiSersExportcoopConsar RavennaBanca Popolare di RavennaServizi tecnico-nauticiCompagnia Portuale RavennaCNA RavennaCSRMacportT&CCNA Imprese