sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 04 giugno 2018

PortoLaScuola, la carica dei mille tra container e pirateria

Sono state cinquantadue le classi che hanno aderito all'evento

04 giugno 2018 - ravenna - Si è svolta l'ottava edizione di Portolascuola, manifestazione della marineria e della portualità ravennate organizzata dal Circolo Velico Ravennate.
Con la partecipazione di 52 classi dell’istituto comprensivo del mare del comune di Ravenna per un totale di quasi 1100 ragazzi, questo appuntamento rappresenta un’occasione unica per essere consapevoli del grande valore dell’area del porto per tutta la collettività e scoprire le piccole realtà che lo permeano.

L'edizione 2018 è stata unica, sia perché la partecipazione 2018 è stata la più nutrita di sempre (quasi 1100), sia per numero di classi partecipanti (52, il numero più alto di sempre ) che per numero di laboratori sviluppati
Nel 2018 si è consolidato il percorso cominciato nel 2017 di coinvolgimento del Porto San Vitale nei percorsi didattici dei bambini.

Il Gruppo Sapir ha ospitato 250 studenti delle scuole medie Novello e Mattei nell’ambito del progetto “Portolascuola” del Circolo Velico Ravennate.
Dieci classi delle due scuole si sono alternate nel corso della mattinata nelle 10 postazioni predisposte: alcune hanno visitato a bordo di pullman i terminal Sapir e TCR, altre hanno assistito in sala convegni alla conferenza sulla pirateria della Prof. Greta Tellarini del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, tutte hanno ascoltato, nella Corte del Centro Direzionale, gli studenti dell’ITIS raccontare le loro esperienze di alternanza scuola lavoro vissute nel corrente anno scolastico nelle aziende ravennati.

Questa edizione ha visto una fortissima collaborazione con il tessuto formativo ravennate, vedendo il Liceo Scientifico e l'indirizzo logistico (a breve Nautico) dell'Itis nel ruolo di formatori intenti a raccontare agli studenti la loro esperienza fatta in azienda durante l'alternanza scuola lavoro. Tra i partecipanti bisogna evidenziare il campus di Ravenna che a dimostrazione dell'interesse per la formazione ha visto la partecipazione di ben 3 dipartimenti (Dipartimento di Beni Culturali, scienze giuridiche, scienze biologiche geologiche ed ambientali) e Arpae.
Molto interessante e proficua è stata la sinergia con il progetto “a gonfie vele” dell'Istituto Comprensivo Novello che ha concluso il progetto con 16 classi a Portolascuola.

L’entusiasmo dei partecipanti e la grande competenza delle associazioni coinvolte sono state nuovamente il punto cardine dell’intera manifestazione. La manifestazione si è conclusa con il raduno dei partecipanti al Circolo Velico Ravennate, dove hanno portato i saluti agli alunni Gaia Marani portavoce della Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, Riccardo Sabadini presidente di Sapir e Gianluca Frassineti dirigente scolastico dell'istituto comprensivo del mare alla presenza dei rappresentanti di Guardia costiera, Marinando, Marinai d'Italia, Giovani Agenti Marittimi, Compagnia Portuale, RaNa, Marinara, Veleria Rusticali, Delfini Bizantini, Itis indirizzo logistico.

La buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Ravenna, della Guardia Costiera e dell’Autorità di Sistema Portuale e al sostegno di Sapir che credono con vigore nella manifestazione, nei valori che la permeano e nella possibilità di valorizzarla ulteriormente mettendola in rete con altre iniziative analoghe già presenti sul territorio.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

Porto, nei primi tre mesi del 2024 movimentate 6,1 milioni di tonnellate

Stabile il calo che si attesta sul 6,3%, in linea con i mesi precedenti

rimini / Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

Il Porto a Macfrut con Adsp, TCR, Olympia di Navigazione, Sagem/Sfacs, DCS Tramaco

Determinante la presenza di Promos Italia, Agenzia per l’internazionalizzazione delle ...

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

CiclatConsar RavennadragaggiColumbia TranspostCSRServizi tecnico-nauticiT&CSecomarFioreExportcoopArco LavoriCassa di Risparmio di RavennaGrimaldiSersItalmetBperConfcommercio RavennaCasadei GhinassiIntercontinentalCorship spaCNA partidonelliAcmarConfartigianato RavennaSpedizionieri internazionali RavennaAngopiTCR SagemLe Navi RavennaFedepilotiRomagna AcqueOlympiaMartini VittorioviamarMacportSfacsTramacoCompagnia Portuale RavennaAgmarNadep