Porti

roma 21 giugno 2018

Federagenti incontra il sottosegretario al Mit, Rixi

Duci ha sottolineato la necessità di una politica coordinata delle infrastrutture e dei trasporti

21 giugno 2018 - roma - Lanciare con fatti concreti e con una capacità effettiva di recupero di efficienza e competitività la sfida ai porti del Nord Europa. Con questo spirito si è svolto oggi a Roma l'incontro tra il presidente di Federagenti, Gian Enzo Duci, e il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi. L'incontro è servito anche per porre le basi per un dialogo costante, in occasione del Consiglio della Federazione alla quale il sottosegretario Rixi ha portato il proprio saluto.

Nel corso dell’incontro Federagenti ha sottolineato la necessità di una politica coordinata delle infrastrutture e dei trasporti, individuando nella Svizzera il primo mercato europeo “contendibile” alla supremazia sino a oggi incontrastata dei grandi scali del Nord. Si sono evidenziate anche le formule per sfruttare a fondo, attraverso una politica marittima coerente, le opportunità che Sardegna e Sicilia hanno, in gran parte inesplorate, nel mercato del turismo passeggeri e crocieristico.

Il sottosegretario Rixi ha avuto occasione, attraverso i componenti il Consiglio Federagenti, di avere un primo confronto globale con tutta la portualità nazionale sottolineando già da oggi la sua intenzione di affrontare i problemi di sviluppo dei singoli porti specie nell’ottica del ruolo che svolgono per i territori sui quali insistono.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

pechino / I giornali cinesi: "Ravenna sulla Via della Seta"

Lo scrive il il South China Morning Post. Citati anche i porti di Genova, Trieste ...

gioia tauro / Contship Italia, avviata la cessione del terminal container a MSC

Gianluigi Aponte acquisisce il 50% di CSM Italia Gate, la società che controlla Medcenter ...

ravenna / Portacontainer contro rimorchiatore

Incidente questa mattina lungo il Candiano

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

SersCSRTCR TramacoConsar RavennaT&CCNA ImpreseCasadei GhinassiBanca Popolare di RavennaSimapCorship spaMartini VittorioExportcoopCompagnia Portuale RavennaSecomarCNA RavennaColumbia TranspostAvvisatore MarittimoRomagna AcqueIntercontinentalLe Navi - Seawayscz lokoCiclatServizi tecnico-nauticiSpedizionieri internazionali RavennaMacportConfartigianato RavennaFioreviamarAgmarCassa di Risparmio di Ravenna