Cgil proclama lo stato di agitazione in Sers

Oggetto del contendere il riposo a bordo, come avviene nelle compagnie europee

Cgil proclama lo stato di agitazione in Sers
04/07/2018 - RAVENNA - Da domani stato di agitazione del personale dei rimorchiatori Sers nel porto di Ravenna. Le navi in ingresso e uscita potrebbero subire degli slittamenti di orario.

L'agitazione è legata al riconoscimento del cosiddetto 'riposo a bordo'. "Quando si è imbarcati - dice la Cgil - che il rimorchiatore sia in attività o sia in banchina, il tempo va tutto considerato nell’ambito di orario di lavoro. Da contratto il personale deve svolgere 14 ore di lavoro".

La vertenza è aperta dall’agosto 2016, i sindacati hanno coinvolto prefetto e comandante della Capitaneria di porto. La Sers è stata ispezionata tre volte senza che fossero mai trovati elementi non in linea con le normative.
L'azienda di rimorchio spiega che "c’è un chiarimento ben preciso a livello di Comunione Europea oltre a molta giurisprudenza nazionale a proposito del riposo a bordo. E non potrebbe essere diversamente, visto che il riposo a bordo vige in tutti gli scali europei. La nostra azienda deve aumentare la competitività della propria organizzazione a bordo, pena la perdita della concessione e la chiusura, perché a breve dovrà confrontarsi anche in Italia e a Ravenna con aziende che da sempre adottano organizzazioni che prevedono lunghe permanenze a bordo.

Un turno ‘uno a uno’ (che prevede ad esempio, che se si resta a bordo due settimane di fila, si hanno poi due settimane di riposo a terra) sviluppa su base mensile una media di 360 ore di permanenza a bordo, contro poco più della metà del turno della Sers". Tuttavia le caratteristiche del porto di Ravenna non richiedono una rigida applicazione dell’’uno a uno’ "quindi siamo disponibili a studiare alternative".



Porto Ravenna News

Confartigianato Ravenna
Banca Popolare di Ravenna
Columbia Transpost
Compagnia Portuale Ravenna
Coface
CNA Ravenna
Tramaco
Sers
TCR
Agmar
Martini Vittorio
Cassa di Risparmio di Ravenna
Avvisatore Marittimo
Exportcoop
Spedizionieri internazionali Ravenna
Corship spa
Macport
Casadei Ghinassi
Fiore
CNA Imprese
Secomar
Servizi tecnico-nautici
Romagna Acque
Consar Ravenna
Simap
CSR
T&C
Le Navi - Seaways
Intercontinental
Ciclat
cmc