Banchina danneggiata dal traghetto, 3 milioni per ripararla

L'incidente cinque anni fa. Lavori conclusi entro la prossima estate

13 luglio 2018 - Costerà tre milioni di euro l'intervento per ripristinare la banchina del Candiano, lato Porto Corsini, danneggiata cinque anni fa dal traghetto della linea Ravenna-Catania. I lavori dovrebbero concludersi entro la prossima estate. Lo rende noto l'Autorità di sistema portuale ravennate.

"Abbiamo completato l’aggiornamento del progetto definitivo per la sistemazione dell’area dell’ex-attracco del traghetto a Porto Corsini" scrive l'Adsp al Comitato cittadino Lidi Nord. "L’Adsp ha impiegato più tempo del previsto perché il progetto non si limita alla sola riparazione del danno" ma prevede anche la riqualificazione di quel tratto di via Molo San Filippo in coerenza con quanto già fatto più a monte.

Il progetto aggiornato prevede significativi maggiori interventi rispetto a quelli strettamente necessari per il ripristino del danno, ha un importo lavori da mettere a gara di circa 3 milioni di euro. L’intervento prevede la realizzazione di una protezione di sponda in allineamento con il profilo esistente, nonché la demolizione delle vecchie strutture sul canale ai fini di migliorare anche la sicurezza della navigazione, così come richiesto dalla Capitaneria di Porto. L’Adsp provvederà quanto prima ad avviare la relativa procedura di gara per l’appalto delle opere, per le quali è stato stimato un tempo di esecuzione di 270 giorni, al fine di poter auspicabilmente concludere i lavori prima dell’estate prossima.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

bruxelles / Tonnage tax, la UE lo proroga di dieci anni

Entrerà in vigore l'1 gennaio 2019 e si prevede un impatto di 3,52 milioni l'ann ...

trieste / Il porto capofila di “Banana4growth”

Un carico pilota di 22 tonnellate di banane dall'India donato a 51mila persone i ...

venezia / Le opportunità della Via della Seta

Le nuove prospettive per il commercio tra Italia e Cina

omc 2019

Interviste ed Eventi

eventi / OMC 2019

Ravenna (Italia) dal 27/03/2019 al 29/03/2019

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

interviste / De Pascale (Sindaco): "Un sottopasso in via Trieste"

cmcServizi tecnico-nauticiSpedizionieri internazionali RavennaT&CMartini VittorioCSRTCR SecomarFioreAvvisatore MarittimoRomagna AcqueColumbia TranspostMacportSimapConfartigianato RavennaLe Navi - SeawaysCompagnia Portuale RavennaCasadei GhinassiCorship spaCNA RavennaTramacoCiclatExportcoopCNA ImpreseIntercontinentalSersCassa di Risparmio di RavennaCofaceAgmarBanca Popolare di RavennaConsar Ravenna