Tre milioni per riqualificare le piattaforme

Fondi comunitari per nuove destinazioni d'uso

Tre milioni per riqualificare le piattaforme
05/09/2018 - BRUXELLES - Dall’Unione Europea pronti quasi tre milioni per rendere motore di sviluppo sostenibile le scogliere e le piattaforme offshore dell’Adriatico.

E ci sono ulteriori 400 mila euro per altri due progetti in tema di protezione ambientale e mobilità. Finanziamenti legati a tre progetti che vedono coinvolta l’amministrazione comunale e che sono stati recentemente approvati e finanziati dal programma europeo Italia-Croazia su altrettanti temi strategici.

In particolare, come ente capofila, Ravenna si è aggiudicata il finanziamento di quasi di due milioni e 815 mila euro a sostegno del progetto Adrireef che prevede che nel giro di due anni e mezzo si possa attivare un nuovo metodo di lavoro per la valorizzazione economica e l’utilizzo sostenibile delle coste adriatiche (acquacultura, pesca e turismo, soprattutto legato al diving) basato su tecnologie innovative e pulite. Ci si concentrerà soprattutto sui reef artificiali, come le piattaforme offshore dismesse o in dismissione, emerse o sottomarine di Italia e Croazia, per renderle sostenibili e utili alla collettività (ricerca, turismo sottomarino, eccetera) andando a sviluppare un indotto positivo in termini di crescita intelligente e sostenibile.

Il tema è particolarmente rilevante per Ravenna, vista la presenza delle piattaforme, che in questo caso vengono prese in considerazione come opportunità per attività economiche innovative di ricerca e sviluppo, turistiche, di acquacultura e pesca e come siti sui quali sviluppare economia sostenibile e coerente con gli ecosistemi marini. In virtù di altri due progetti approvati e finanziati dal programma europeo Italia-Croazia, Asteris e Sutra, il Comune è destinatario poi di oltre 400 mila euro.



Porto Ravenna News

Banca Popolare di Ravenna
CNA Imprese
Romagna Acque
Agmar
Secomar
Coface
Exportcoop
Casadei Ghinassi
cmc
CSR
Columbia Transpost
Fiore
Avvisatore Marittimo
T&C
TCR
CNA Ravenna
Intercontinental
Servizi tecnico-nautici
Confartigianato Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Ciclat
Spedizionieri internazionali Ravenna
Consar Ravenna
Tramaco
Simap
Martini Vittorio
Corship spa
Le Navi - Seaways
Sers
Compagnia Portuale Ravenna
Macport