Marzo 2025

Energia

ravenna 26 giugno 2024

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile presentare la propria candidatura

26 giugno 2024 - ravenna - L’Autorità Portuale di Ravenna, nell’ambito del programma Green Ports, ha pubblicato l’avviso con il quale invita i terminalisti e i concessionari portuali alla sostituzione dei mezzi attualmente operanti in banchina (muletti, gru, spazzatrici, auto ecc.) con attrezzature nuove, a minor impatto ambientale. L’obiettivo è quello di utilizzare sempre di più mezzi elettrici per favorire una significativa riduzione delle emissioni di CO2 in porto.

Da oggi, 26 giugno 2024, sarà possibile presentare la propria candidatura per aggiudicarsi una quota degli oltre 4 milioni di euro per il rinnovo delle attrezzature portuali. L’incentivo può coprire fino al 40% dei costi preventivati per ogni proposta selezionata tramite procedura pubblica di gara, con un tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario.

“Si tratta di una importante iniziativa - ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi - che si inserisce in una strategia più ampia che vede il porto di Ravenna al centro di interventi in linea con le politiche della Comunità Europea per la sostenibilità ambientale. L’adozione di mezzi elettrici e a idrogeno rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso verso uno sviluppo economico più green, una migliore qualità dell'aria ed un minore impatto ambientale delle attività portuali.

L’Autorità Portuale di Ravenna ribadisce il suo impegno a favore di una efficace transizione energetica e invita tutti i concessionari e i terminalisti a partecipare a questa importante iniziativa, contribuendo così a rendere il porto di Ravenna un modello di innovazione e rispetto per l’ambiente".

Il bando è consultabile e scaricabile al seguente indirizzo:
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio105_delibera-anac-n-6012023-procedure_0_24974_984_1.html

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 00.00 del 25 luglio 2024 e dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it
indicando nell’oggetto “M3C2 Investimento 1.1 – Domanda di agevolazione”;

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere presentate, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it entro le ore 12 del 5 luglio 2024.


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / L’impegno di Romagna Acque per la sostenibilità

Il presidente Bernabè: «Operiamo da sempre per far crescere la cultura ambientale, ...

L’impegno di Romagna Acque per la sostenibilità

Il presidente Bernabè: «Operiamo da sempre per far crescere la cultura ambientale, ...

ravenna / Agnes non è nelle aste del ministero

Il progetto eolico-offshore di Ravenna temporaneamente escluso dal decreto Fer2

Agnes non è nelle aste del ministero

Il progetto eolico-offshore di Ravenna temporaneamente escluso dal decreto Fer2

ravenna / Chiusa l'edizione 2025 di OMC, appuntamento al 15-17 aprile 2027

Superate le previsioni, 15mila i visitatori e 400 gli espositori. La mattinata finale ...

Chiusa l'edizione 2025 di OMC, appuntamento al 15-17 aprile 2027

Superate le previsioni, 15mila i visitatori e 400 gli espositori. La mattinata finale ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

SersCSRIntercontinentalTramacoConfartigianato RavennaTCR OlympiaAcmarServizi tecnico-nauticiNadepConsar RavennaSecomarCNA partiCasadei GhinassiCiclatSpedizionieri internazionali RavennaSagemFioreItalmetConfcommercio RavennaArco LavoridragaggiMartini VittorioT&CMSCGrimaldiAngopiRiparbelliSfacsRomagna AcqueMacportCassa di Risparmio di RavennaColumbia TranspostCompagnia Portuale RavennaExportcoopFedepilotiCorship spaAgmar