Da energie diverse un

Porti

ravenna 23 gennaio 2019

Al via il quinto Master in Diritto penale dell'impresa e dell'economia

Cerimonia inaugurale domani a Bologna, lezioni a Ravenna sede didattica del Corso

23 gennaio 2019 - ravenna - Domani, alle ore 15.30, a Bologna, presso la Sala Armi del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Zamboni 22, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello Ignazio de Francisci inaugurerà la quinta edizione del Master in Diritto penale dell'impresa e dell'economia, istituito dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Confindustria Romagna, Federmanager, l’Ordine degli Avvocati di Ravenna e la Fondazione Forense Ravennate.

Dopo la presentazione del Direttore del Master, prof. avv. Désirée Fondaroli, ordinario di diritto penale, interverranno la prof.ssa Eugenia Rossi di Schio, delegata del Magnifico Rettore all’Inserimento nel mondo del lavoro e ai Rapporti con Alma Laurea, la dott.ssa Enza Lupardi, delegata di Confindustria Emilia Area centro, Dirigente Area Fisco e Diritto d'Impresa e l’avv. Ettore Grenci, Segretario della Camera Penale di Bologna "Franco Bricola".

Agli indirizzi di saluto seguirà la “conversazione in tema di crisi economica e diritto penale” nel corso della quale il giornalista de “Il Sole 24Ore” Giovanni Negri intervisterà il prof. avv. Filippo Sgubbi, docente dell’Università Luiss “Guido Carli”, già ordinario di Diritto penale nell’Università di Bologna.
L’incontro è organizzato con il supporto della Fondazione Forense Bolognese.

“Il Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia del Dipartimento di Scienze Giuridiche – spiega la direttrice del Master, Fondaroli - è giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di un grande successo iniziato nel 2014 con il sostegno del Comune di Ravenna, dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna e di Confindustria Ravenna, oggi Confindustria Romagna, in collaborazione con la Fondazione Flaminia”.


“Il percorso post laurea – aggiunge - è orientato a rafforzare la preparazione specifica sia dei giuristi (neolaureati e professionisti) che intendono lavorare nelle o con le imprese, sia di quanti, già occupati in azienda, avvertono l'esigenza perfezionare le proprie conoscenze giuridiche”.
Dalla prima edizione si sono moltiplicati gli iscritti e le tematiche trattate, tra le quali spiccano gli approfondimenti dedicati alle questioni che più interessano il diritto d'impresa: responsabilità delle società e degli enti ex d.lgs. 231/2001, rapporti con la pubblica amministrazione e disciplina anticorruzione, tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, illeciti ambientali, tutela del marchio, illeciti tributari.

“All'ottimo esito del Master - commenta Fondaroli - hanno concorso due elementi fondamentali: il contributo delle imprese, che hanno ospitato alcune lezioni in azienda, offerto testimonianze di dirigenti e manager, promosso la formazione con erogazioni e stage, ed il supporto dell'Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale e di Federmanager”.


Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.masterpenaleimpresa.it

La cerimonia di consegna dei diplomi è fissata per il 6 dicembre p.v. presso il Campus di Ravenna, sede didattica del corso.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

dragaggiColumbia TranspostGrimaldiSersCassa di Risparmio di RavennaFioreCompagnia Portuale RavennadonelliNadepLe Navi RavennaExportcoopAcmarItalmetviamarTCR Corship spaSfacsSagemCNA partiCiclatConfcommercio RavennaIntercontinentalConfartigianato RavennaCasadei GhinassiT&CMartini VittorioFedepilotiCSRServizi tecnico-nauticiAngopiAgmarOlympiaRomagna AcqueSpedizionieri internazionali RavennaSecomarConsar RavennaTramacoBperMacportArco Lavori