Da energie diverse un

Energia

ravenna 01 febbraio 2019

"Il territorio ravennate sia escluso dallo stop alle trivelle"

Vertice In Regione. Bonaccini sarà in Municipio martedì

01 febbraio 2019 - ravenna - Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sarà a Ravenna martedì 5 febbraio per prendere parte alla manifestazione promossa dal sindaco Michele de Pascale per contrastare l’emendamento governativo che bloccherebbe l’attività di produzione del gas. L'annuncio è venuto oggi durante un vertice in piazzale Aldo Moro.

All’incontro, richiesto dalle istituzioni e dalle forze socio-economiche del ravennate, ha partecipato il sindaco Michele de Pascale. Per la Regione il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi. Oltre a Bonaccini, continua il pressing per avere il leader nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia. Assicurata la presenza della Cna provnciale e nazionale e del Roca.


Per i partecipanti all’incontro bolognese "il territorio di Ravenna dovrà essere escluso dalla sospensiva alle trivellazioni decisa dal Governo". In particolare, è emersa la richiesta al Governo che il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee tenga conto degli accordi territoriali già realizzati, come nel distretto dell’offshore ravennate. "Questi accordi - ha osservato Bonaccini - sono il risultato di un processo di concertazione e partecipazione della popolazione che sta già portando efficacemente verso la sostenibilità, preoccupandosi al contempo dell’attività di de-commissioning, ovvero di riconversione dell’attività estrattiva. Proprio per questa ragione chiediamo che l’offshore di Ravenna sia fuori dalla sospensiva".


Diversamente "il Governo si prepari a gestire lo stato di crisi del settore e la perdita di migliaia di posti di lavoro qualificati". Inoltre, ha aggiunto, "lavoriamo per un accordo nell’interesse del territorio chiedendo al Governo di ascoltare e farsi carico di una soluzione ragionevole. Oggi mi pare in ogni caso prematuro ragionare di un ricorso alla Consulta, che pure non escludo in via di principio: quando si lavora a un accordo si sta su quello, il resto viene dopo". A ogni modo, aggiunge l’assessore Costi, "non possiamo aspettare nemmeno un minuto poiché 18 mesi di sospensiva sono inaccettabili, un tempo che rischia di mettere in ginocchio il settore e di provocare il disimpegno di aziende come Eni. Per questo chiediamo anche un incontro con l’Ad di Eni, Claudio Descalzi, per avere la conferma degli investimenti a Ravenna sulle energie rinnovabili".

L’evento di martedì 5 febbraio alle 11 nella sala pre consiliare del Municipio, è aperto "a tutti coloro che a qualsiasi titolo fanno parte del comparto delle estrazioni" e servirà a "coordinare e programmare le azioni da intraprendere a sostegno del settore e dei lavoratori, a seguito dell’approvazione dell’emendamento inserito nel Ddl semplificazioni, che danneggia gravemente l’intera l’industria upstream".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

ravenna / Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

ravenna / Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Corship spaT&CSecomarAgmarCassa di Risparmio di RavennaNadepMacportConsar RavennaSagemRomagna AcqueCompagnia Portuale RavennaCNA partiSfacsdragaggiItalmetAngopiMartini VittorioFioreGrimaldiviamarServizi tecnico-nauticidonelliSpedizionieri internazionali RavennaArco LavoriOlympiaLe Navi RavennaCSRTramacoCiclatIntercontinentalFedepilotiCasadei GhinassiConfartigianato RavennaExportcoopAcmarTCR SersConfcommercio RavennaBperColumbia Transpost