Da energie diverse un

Porti

roma 26 febbraio 2019

Daniele Rossi presidente di Assoporti

L'elezione oggi pomeriggio a Roma. Succede a Zeno D'Agostino

26 febbraio 2019 - roma - Daniele Rossi, presidente dell'AdSP ravennate, è il nuovo presidente di Assoporti. L'elezione per acclamazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi a Roma. Rossi subentra a Zeno D'Agostino che ha rassegnato le dimissioni leggermente prima della scadenza naturale essendo stato eletto vice presidente di Espo (European sea ports organization) lo scorso novembre. "Lascio la presidenza per dedicarmi ancora di più a portare le istanze italiane nelle sedi dell'Unione Europea", ha commentato D'Agostino a margine dell'assemblea straordinaria.

Rossi resterà in carica per un biennio. Da ricordare che l'Autorità portuale di Ravenna era uscita polemicamente da Assoporti durante il mandato di Galliano Di Marco e fu proprio Daniele Rossi a rientrare nell'associazione dei porti italiani al momento del suo insediamento.

''Per me - ha dichiarato il neopresidente Rossi - è un onore presiedere Assoporti. Anzitutto, desidero ringraziare Zeno D'Agostino insieme a tutta la struttura dell'Associazione per il lavoro svolto. Sono cosciente che il compito da portare avanti nei prossimi mesi sia complesso, e sono certo che insieme ai miei colleghi potremo dare un contributo importante in questa fase delicata per la portualità nazionale".

"Vogliamo fortemente lavorare insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la relativa Direzione Generale su tutti i temi aperti, come la tassazione dei porti e la semplificazione delle procedure, soprattutto per quanto riguarda i piani regolatori e i dragaggi. Ci attende anche un lavoro intenso per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali, e alcuni aspetti legati ai servizi tecnico-nautici che ci sono assegnati per legge. Il ruolo di Assoporti va ulteriormente affermato anche in sede di Conferenza Nazionale di Coordinamento come previsto dalla riforma portuale. L'Associazione dovrà esprimere le istanze di tutta la portualità italiana, e sarà questo l'impegno forte dei prossimi mesi'', ha concluso Rossi.

Il sindaco Michele de Pascale: "Le mie più sincere congratulazioni a Daniele Rossi, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centro settentrionale, per la recente nomina a presidente di Assoporti.
Un incarico prestigioso e importante che sono certo ricoprirà con l’alta professionalità e l’impegno che ha dimostrato nel lavoro svolto in questi anni, e saprà ben rappresentare il porto di Ravenna nell’ambito della rete delle autorità portuali italiane".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

ExportcoopNadepConfartigianato RavennaCassa di Risparmio di RavennaSfacsFioreMartini VittoriodonelliSagemSecomarviamarSpedizionieri internazionali RavennaAcmarItalmetCSRRomagna AcqueGrimaldiSersAgmarCorship spaTCR FedepilotiArco LavoriCasadei GhinassiMacportdragaggiColumbia TranspostBperCNA partiServizi tecnico-nauticiIntercontinentalAngopiConsar RavennaOlympiaT&CLe Navi RavennaCiclatTramacoConfcommercio RavennaCompagnia Portuale Ravenna