Da energie diverse un

Porti

livorno 25 febbraio 2014

Cassa di colmata con un anno di anticipo

25 febbraio 2014 - livorno - Mentre a Ravenna si discute molto su dove mettere o non mettere il materiale che verrà prima o poi scavato per approfondire i fondali entro il 2020, in altre città portuali si fa di tutto per accorciare i tempi.

E' il caso di Livorno (ma anche di Capodistria, come riferiamo in un articolo a parte), dove si sono accorciati i tempi per la realizzazione della seconda 'vasca di colmata' del porto, necessaria ad accogliere i fanghi dei dragaggi e, dopo il suo consolidamento, a essere la base dello sviluppo futuro dello scalo toscano. Come informa l'Authority livornese, la vasca sarà pronta infatti con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto.

L'infrastruttura, di fondamentale importanza per lo scalo toscano e a cui sono legati appunto a doppio filo sia la futura 'Piattaforma Europa' (il progetto delle nuove banchine a mare in grado di accogliere le navi contenitori di ultima generazione) che molte opere di dragaggio, sarà consegnata entro la fine del 2014 e non piu' nel dicembre 2015.

A confermarlo è il dirigente sicurezza e controlli ambientali dell'Authority, Giovanni Motta: ''Nonostante i mille lacci e lacciuoli burocratici che ogni giorno frenano la nostra attività - ha spiegato Motta - siamo oggi in grado di poter accelerare la realizzazione della seconda vasca di contenimento. Le prime due sezioni saranno pronte per la fine di maggio, le restanti quattro sezioni verranno realizzate entro dicembre di quest'anno''.

I 400 mila metri cubi di sedimenti che verranno dragati per portare a meno 13 il fondale lato nord del Molo Italia potranno essere ospitati nella seconda vasca già a partire da maggio prossimo, quando saranno state realizzate le prime due sezioni dell'opera. Mentre, ad infrastruttura completata, sarà possibile sversare nella vasca di contenimento anche i 600 mila metri cubi risultanti dall'escavo della Darsena Toscana (le caratterizzazioni sono già state fatte, il progetto di dragaggio sarà pronto a breve) e i 400 mila metri cubi del dragaggio dell'imboccatura Sud. 

''Siamo pronti per il dragaggio del lato Nord del Molo Italia - ha concluso Motta -, il decreto autorizzativo del ministero dell'Ambiente è arrivato la scorsa settimana, nove mesi dopo dalla presentazione del nostro progetto esecutivo a maggio del 2013. Adesso possiamo partire con la indizione della gara pubblica: contiamo di iniziare i lavori a luglio''.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

donelliFedepilotiColumbia TranspostTramacoItalmetConfcommercio RavennaAgmardragaggiAngopiExportcoopFioreT&CMartini VittorioNadepBperviamarCompagnia Portuale RavennaCorship spaIntercontinentalCSRServizi tecnico-nauticiSersTCR CiclatConfartigianato RavennaSecomarConsar RavennaMacportCasadei GhinassiSpedizionieri internazionali RavennaSfacsGrimaldiLe Navi RavennaAcmarCNA partiArco LavoriOlympiaRomagna AcqueSagemCassa di Risparmio di Ravenna