Da energie diverse un

Energia

ravenna 21 marzo 2014

Vertice sull'energia da fonti rinnovabili

Il ministro De Vincenti inaugurerà REM 2014

21 marzo 2014 - ravenna - Sarà il vice ministro allo Sviluppo economico con delega all’Energia, Claudio De Vincenti, ad aprire mercoledì 26 marzo la seconda edizione di REM, Renewable Energy Mediterranean Conference & Exhibition, che proseguirà poi anche il giorno successivo al Grand Hotel Mattei. REM è la manifestazione promossa da OMC, già organizzatrice della vetrina biennale dell’Oil & Gas (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition).

All’evento di quest’anno parteciperanno 180 delegati, 57 tra aziende e associazioni e verranno presentati 43 paper in 5 sessioni. Al centro del convegno, il miglioramento dell’efficienza energetica che può costituire un vero e proprio volano per la crescita del nostro paese, poiché può facilitare la creazione di nuove opportunità occupazionali, valorizzare le filiere industriali interne e rappresentare una chance di risparmio considerevole nella bolletta energetica nazionale.

“Negli ultimi decenni l'industria ha notevolmente migliorato la sua efficienza energetica. Restano tuttavia vincoli di bancabilità dei progetti che talora ne ostacolano la realizzazione”. In quest’ottica Enzo Titone, Chairman di REM 2014, evidenzia come “la sessione di apertura sarà focalizzata sulla valorizzazione degli aspetti scientifici, economici, finanziari e commerciali necessari per disegnare un quadro completo dello stato dell’arte dell’efficienza e delle potenzialità ancora da esplorare nel comparto industriale”.

Anche gli Industrial player e i Solution provider sono chiamati al tavolo. ”Da un lato vedremo le strategie e l’impegno dell’upstream petrolifero e dall’altro potremo confrontarci con case history di eccellenza presentati dalle industrie energivore che considerano l’efficienza energetica come un fattore di competitività. Vedremo progetti in cui i player del settore mostreranno come volgere un problema in opportunità, ad esempio con la produzione di energia dai rifiuti”.

“Con questa manifestazione – commenta il presidente della Camera di commercio, Natalino Gigante – Ravenna si candida a diventare un polo di eccellenza anche nel settore delle energie alternative, dopo aver assunto un ruolo di primo nel panorama delle attività offshore internazionali legate all’estrazione di idrocarburi. REM sarà certamente occasione per incontri tra operatori del settore, dai quali potranno scaturire opportunità di business, come già accade con OMC”. Alla presentazione della seconda edizione dell’evento è intervenuto anche l’ing. Gianfranco Magnani, in rappresentanza di Assomineraria.

Non mancherà l’attenzione alle smart city ed all’energy storage che rappresentano il fattore chiave per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Qui tra i protagonisti delle giornate vi saranno Enel che presenterà la sua visione di "energy storage" con il paper "Energy storage: an effective tool to increase efficiency of Energy use", mentre Joe Cargnelli della Hydrogenics Inc. presenterà il progetto pilota "Power to gas: First pilot plant in Falkenhagen" che prevede la conversione dell'energia elettrica da eolico in gas che può essere immesso in metanodotti che rappresentano un serbatoio di stoccaggio pressoché infinito.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

ravenna / Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

ravenna / Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Romagna AcqueFioreConsar RavennaAngopiCSRSecomarCNA partiConfartigianato RavennaIntercontinentalColumbia TranspostLe Navi RavennaBperGrimaldidonelliMacportCompagnia Portuale RavennaExportcoopCorship spaTCR SfacsMartini VittorioArco LavoriSersSpedizionieri internazionali RavennaOlympiaTramacodragaggiAgmarCiclatServizi tecnico-nauticiConfcommercio RavennaItalmetNadepviamarFedepilotiCasadei GhinassiSagemAcmarT&CCassa di Risparmio di Ravenna