Da energie diverse un

Porti

ravenna 03 marzo 2020

L'Adsp fa partire il livellamento del fondale

Interessati i terminal Fassa Bortolo, Yara, Sapir, TCR, Docks cereali e Setramar. Bando per la manutenzione ordinaria

03 marzo 2020 - ravenna - L’Autorità di Sistema Portuale, come aveva anticipato nei mesi scorsi, ha predisposto una serie di interventi di dragaggio che, attraverso la sistemazione dei sottobanchina, ovvero con una azione di livellamento del fondale, consentiranno di rimuovere le limitazioni all’accosto intervenute a seguito della formazione di cumuli di materiali a ridosso di alcune banchine.

Da domani tali interventi avranno inizio ed interesseranno, per i prossimi 60 giorni le aree di sottobanchina dei terminal Fassa Bortolo, Yara, Sapir, TCR, Docks cereali e Setramar.

Parallelamente l’AdSP sta ultimando il bando di gara – la cui pubblicazione è prevista per la primavera prossima, con l’obiettivo di essere operativi dall’estate 2020 - per un Accordo Quadro di manutenzione dei fondali, volto al reperimento di un operatore economico che disponga dei mezzi idonei ad eseguire interventi di manutenzione ordinaria e continuativa dei fondali nell’arco di quattro anni.

L’Accordo Quadro prevede sia interventi di dragaggio con, previa loro caratterizzazione, conferimento a mare – in sito autorizzato dagli Enti competenti - dei sedimenti dragati, sia interventi di livellamento realizzati attraverso lo spostamento dei sedimenti all’interno del Canale stesso in aree tra loro adiacenti.

L’Accordo, inoltre, dispone la possibilità di interventi straordinari su chiamata (da avviare entro 15 giorni solari dalla chiamata) e la fornitura di due ulteriori servizi ausiliari agli interventi di manutenzione ordinaria dei fondali: il servizio di caratterizzazione dei sedimenti ad intervento avvenuto e il servizio batimetrico dei fondali connesso agli interventi.


Nel prossimo autunno è poi previsto anche l’intervento dirimozione di una sponda attualmentepresente in sinistra Canale Candiano, fra San Vitale e Trattaroli, che riduce la larghezza del Canale e la cui eliminazioneconsentirà di migliorare ulteriormente la sicurezza della navigazione in quel tratto.

Infine l’Autorità di Sistema sta anche procedendo con la redazione del Progetto per la realizzazione dell’impianto di trattamento dei materiali risultanti dall’escavo dei fondali, impiantoche, seppure richiederà circa un paio di anni per essere operativo (tra bando di gara, procedura di V.I.A., realizzazione e collaudo), rappresenta l’elemento imprescindibile della seconda fase di approfondimento successiva al dragaggio e consentirà, oltre alla manutenzione ordinaria dei fondali, di proseguire con l’approfondimento, senza soluzione di continuità dopo l’Hub Portuale.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Angelo Bagnari confermato presidente dei giovani di Confindustria

È alla guida degli imprenditori under 40 di Romagna, un gruppo coeso ed eterogeneo ...

Angelo Bagnari confermato presidente dei giovani di Confindustria

È alla guida degli imprenditori under 40 di Romagna, un gruppo coeso ed eterogeneo ...

ravenna / Traffici. Ottimo il mese di ottobre (+21,5%), per novembre si stima una crescita del 20,5% rispetto a novembre 2023

Due mesi che indicano una decisa ripresa dei traffici con la prospettiva di chiudere ...

Traffici. Ottimo il mese di ottobre (+21,5%), per novembre si stima una crescita del 20,5% rispetto a novembre 2023

Due mesi che indicano una decisa ripresa dei traffici con la prospettiva di chiudere ...

ravenna / Incendio al terminal Eurodocks

Il fuoco è divampato in prossimità del locale nastri lungo la linea di sbarco

Incendio al terminal Eurodocks

Il fuoco è divampato in prossimità del locale nastri lungo la linea di sbarco

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Romagna AcqueSagemCompagnia Portuale RavennaAgmarMartini VittorioOlympiadragaggiAcmarCasadei GhinassidonelliSecomarMSCFedepilotiviamarCNA partiExportcoopSersCassa di Risparmio di RavennaAngopiMacportRiparbelliArco LavoriTCR Servizi tecnico-nauticiConfartigianato RavennaTramacoCSRColumbia TranspostCiclatFioreConfcommercio RavennaNadepSpedizionieri internazionali RavennaSfacsItalmetIntercontinentalCorship spaT&CGrimaldiConsar Ravenna