Da energie diverse un

Energia

ravenna 26 marzo 2014

Efficienza energetica nuovo business

26 marzo 2014 - ravenna - Aperta ufficialmente questa mattina al GH Mattei, la seconda edizione di REM, Renewable Energy Mediterranean, manifestazione promossa ogni biennio in alternanza con OMC.

“Il miglioramento dell’efficienza energetica – ha detto Enzo Titone, Chairman di REM - può costituire un vero e proprio volano per la crescita del nostro Paese, poiché può facilitare la creazione di nuove opportunità occupazionali, valorizzare le filiere industriali interne e rappresentare una chance di risparmio considerevole nella bolletta energetica nazionale”.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia l’attenzione all’efficienza nell’edilizia, nei processi industriali e nel trasporto potrebbe ridurre la richiesta mondiale di energia di un terzo nel 2050 e aiutare il controllo delle emissioni globali di gas serra.

“Il tema, al centro della Direttiva UE e della SEN - ha aggiunto Titone -, è certamente di grande attualità e abbiamo, quindi, deciso di farne oggetto delle due giornate di REM. La presenza del vice ministro, Claudio De Vincenti, è segno evidente dell’attenzione posta dal Ministero all’industria energetica operante in Italia, in particolare in un territorio come qello Ravennate che ha visto crescere e consolidarsi un Distretto energetico nel pieno rispetto delle differenti peculiarità della Regione: agricole, turistiche e culturali”.

Il ruolo dell’efficienza energetica nella Strategia Energetica Nazionale è stato l’argomento del discorso del vice ministro. De Vincenti ha evidenziato come la Strategia individui l’efficienza energetica come prima priorità di intervento, visto il suo contributo al raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti: riduzione del gap di costo dell’energia, decarbonizzazione al 2050, sicurezza e indipendenza di approvvigionamento e crescita economica sostenibile.

“L’efficienza energetica è al centro dell’azione del Governo”, ha ribadito De Vincenti “il nostro Paese è attualmente impegnato nel recepimento della Direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica. Si vogliono e si devono inoltre prevedere strumenti regolatori e fiscali efficienti, soprattutto per il settore edile. Bisogna rendere strutturali gli incentivi e le detrazioni per la riqualificazione energetica”.

L’intervento si è concluso con un focus sulla necessità di una migliore interconnessione energetica dell’Italia con gli altri Paesi e sullo sviluppo della produzione sostenibile di idrocarburi, indispensabile per conquistare l’indipendenza energetica prevista dalla SEN.

Il programma di domani, 27 marzo 2014, punterà l’attenzione sulle smart city ed l’energy storage che rappresentano il fattore chiave per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, qui tra i protagonisti della giornate vi saranno Enel che presenterà la sua visione di "energy storage" con il paper "Energy storage: an effective tool to increase efficiency of Energy use", mentre Joe Cargnelli della Hydrogenics Inc. presenterà il progetto pilota con il paper "Power to gas: First pilot plant in Falkenhagen" che prevede la conversione dell'energia elettrica da eolico in gas che può essere immesso in metanodotti che rappresentano un serbatoio di stoccaggio pressoché infinito.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

ravenna / Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

ravenna / Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

AcmarAngopiCasadei GhinassidragaggiBperSagemServizi tecnico-nauticiItalmetCassa di Risparmio di RavennaTCR Romagna AcqueCSRMartini VittorioCorship spaOlympiaIntercontinentalFioreCNA partiConfartigianato RavennaLe Navi RavennaSfacsAgmarGrimaldiCompagnia Portuale RavennaArco LavoriSecomardonelliConsar RavennaSersFedepilotiConfcommercio RavennaColumbia TranspostCiclatNadepviamarTramacoExportcoopMacportSpedizionieri internazionali RavennaT&C